Lo chef Peppe Guida ci presenta un piatto sfizioso e facile: questi crostini di pane dorato farciti sono una vera bontà

Bruschette ricetta di Peppe Guida

Pane dorato con burrata e pomodorini, le Bruschette di Peppe Guida - Buttalapasta.it

Oggi prepariamo insieme la ricetta del pane dorato farcito dello chef Peppe Guida: pronto in pochi minuti è perfetto per l’apericena!

Si fa presto a dire bruschetta o crostino, anche se sembra un piatto facilissimo da fare può nascondere delle insidie che ne possono pregiudicare il risultato finale. Per esempio l’uso del pane, la tipologia dei pomodori e gli altri eventuali condimenti usati devono avere una caratteristica fondamentale. Cioè non essere troppo umidi altrimenti addio croccantezza!

A ispirarci in cucina oggi c’è lo chef Peppe Guida che ci ha proposto un piatto sfizioso e facile da fare, cioè degli ottimi crostini di pane dorato farciti in un modo eccezionale. Sono davvero una bontà squisita e tra l’altro questi stuzzichini possono essere serviti con un bel calice di vino per un apericena casalingo in compagnia di amici e familiari. Provali subito!

Ricetta dei crostini di pane dorato con burrata e pomodorini di chef Peppe Guida

La variante delle classiche bruschette saporite che ci ha proposto lo chef Peppe Guida è particolarmente sfiziosa. Le fette di pane dorato sono condite con della burrata soffice e cremosa e dei pomodorini leggermente appassiti in forno. Che ne dici di preparare anche tu queste bruschette deliziose! Ecco la ricetta, presentata sulle pagine di Gambero Rosso.

Burrata fresca

Burrata fresca, l’ingrediente che darà un tocco in più (Buttalapasta.it)

Le dosi della ricetta per il pane dorato con burrata e pomodorini di chef Peppe Giuda sono da considerarsi per 4 persone.

Ingredienti

  • Pane duro 4 fette
  • Burrata 300 gr
  • Pomodorini 250 gr
  • Aglio 1 spicchio
  • Erbe aromatiche miste q.b.
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Zucchero q.b.

Preparazione

  1. La ricetta comincia con il far appassire in forno i pomodorini. Quindi lavali, asciugali, tagliali a metà e disponibili su una leccarda coperta di carta forno con la parte della buccia sul fondo.
  2. Spolvera i pomodorini tagliati con un pizzico di zucchero e con il sale. Cospargi con un trito di erbette (timo, origano, maggiorana) e qualche lamella di aglio, quindi inforna a 200 gradi per qualche minuto. Estrai dal forno e fai raffreddare i pomodorini.
  3. In una ciotola versa un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e aggiungi dell’acqua. Scalda una padella antiaderente leggermente unta. Tuffa dentro l’acqua il pane duro, elimina l’eccesso e fai tostare in padella su entrambi i lati.
  4. Componi le bruschette saporite disponendo su ogni fetta un po’ di burrata e i pomodorini. Completa il tutto con qualche foglia di erba aromatica fresca e servi in tavola immediatamente.

Se ti piacciono i crostini prova anche le nostre ricette di bruschette estive, originali e saporite, buone per tutti i gusti!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti