Melanzane più adatte per la pasta alla Norma, i consigli della nonna siciliana per non sbagliare

Ecco quali tipi di melanzane usare per fare una pasta alla Norma spettacolare, e altri trucchi e segreti per non sbagliare il piatto che è simbolo della cucina siciliana e ha tutti i profumi dell'estate mediterranea.

melanzane adatte per la pasta alla norma

Pasta alla Norma, quali melanzane scegliere buttalapasta.it

Quali sono le melanzane più adatte per la pasta alla Norma? Ci sono talmente tanti tipi di melanzane che il rischio di errore è grande.

Allora per non rischiare di sbagliare abbiamo fatto una piccola ricerca andando a chiedere che tipo di melanzane usare per una pasta alla Norma a regola d’arte. Ovviamente l’abbiamo chiesto a chi ne sa molto di più di noi, e cioè a una nonna siciliana che prepara la Norma da decenni con risultati sempre eccellenti.

La pasta alla Norma è una delle ricette di primi piatti più noti e amati della cucina siciliana ma per sbagliare la ricetta basta veramente poco. Il risultato è che rischi di servire in tavola una buona pasta con le melanzane che di Norma ha ben poco. Allora se vuoi offrire ai tuoi ospiti, e mangiare tu stesso, una Norma come da vera tradizione siciliana, continua a leggere e ne scoprirai tutti i trucchi e i segreti.

Le melanzane da usare per la pasta alla Norma e altri trucchi per gustare il vero primo siciliano

Prima di tutto la nonna ci tiene a precisare: la vera Norma si prepara solo d’estate. Infatti è solo in questa stagione che puoi trovare melanzane, pomodoro e basilico che hanno un sapore al massimo del loro potenziale. Poi le melanzane vanno rigorosamente fritte. Inutile farle alla griglia, lessate o spadellate, è un sacrilegio e banalizzi il piatto. Se vuoi tenerti leggero cambia le altre pietanze del menu scegliendo piatti light e sconditi, ma friggi le melanzane se vuoi gustare la vera Norma.

Pasta alla Norma quali melanzane usare

Pasta alla Norma quali melanzane usare – buttalapasta.it

Altro ingrediente fondamentale è la ricotta salata. Metti via formaggio Parmigiano, non usare pecorino o peggio ancora la mozzarella. Non ti servono tutti questi formaggi, devi avere a disposizione solo la ricotta salata. Unica variante concessa è la ricotta infornata invece di quella bianca, se vuoi seguire la tradizione messinese.

E ora veniamo alle melanzane. La confusione è tale che è facile andare a comprare le melanzane e fare una Norma con il primo tipo che capita sotto mano. Ma la nonna siciliana ci tiene a farti sapere che le melanzane da usare per la pasta alla Norma sono le violette di Palermo. Lascia stare le globose, le chiare, le tonde. Devi usare solo la violetta di Palermo.

Si tratta di una melanzana dal colore viola scuro e dalla forma più lunga che larga, ha polpa molto soda che regge bene la frittura. Per quanto riguarda il modo di affettare le melanzane per la frittura puoi seguire due correnti di pensiero. A Catania le tagliano a fette, a Messina le tagliano a cubetti. Scegli tu quale preferisci, l’importante, come detto prima, è che le friggi e che segui passo dopo passo la ricetta della pasta alla Norma tradizionale, vera e originale.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti