Menu instagrammabile a prova di influencer: i piatti più belli da vedere

Vi proponiamo una selezione di piatti per comporre un menu interamente instagrammabile dedicato agli appassionati di ricette e piatti tipici e particolari.

influencer fa una foto al piatto

Foto Shutterstock | nblx

Siete degli assi ai fornelli e amate condividere le foto dei piatti e delle vostre creazioni sui social? Allora ecco per voi un intero menu instagrammabile che potete preparare, fotografare e postare diventando dei veri influencer gastronomici! Sfogliando le foto su Instagram abbiamo già visto quali sono i migliori piatti di gnocchi più amati dai follower, ma ora andiamo a scopriamo un intero menu!

Il menu instagrammabile con piatti belli da fotografare

tavola con tanti piatti di cibi leggeri per il pranzo di ferragosto light
Foto Shutterstock | JeniFoto

Sui social network ormai sono migliaia i profili di appassionati di cucina e food blogger che fanno foto ai loro piatti per affascinare i follower e spingerli a seguirli. Effettivamente una ricetta fatta bene e bene impiattata è la base da cui partire per fare una foto bella da postare su Instagram. Poi ci sono i filtri, le luci, il bilanciamento dei colori, le inquadrature… Insomma bisogna anche essere un po’ creativi! Ad ogni modo, ecco una selezione di piatti per comporre un menu interamente instagrammabile dedicato agli appassionati di ricette e piatti tipici e particolari.

tartine al salmone per gli antipasti a forma di cuore
Foto Shutterstock | SedovaY

Tartine al salmone, ritagliate con uno stampino a forma di cuore o altro. Ecco un bell’antipasto da proporre in tavola per una cenetta a due o un aperitivo con gli amici.

piatto di pasta con spaghetti alla puttanesca
Foto Shutterstock | Jacek Chabraszewski

La pasta più amata dagli italiani è romana, ma anche una squisita pasta alla puttanesca è deliziosa nella sua semplicità. E poi, con tutti i colori che ha, è davvero perfetta da fotografare!

vassoio giallo con maiale alle prugne
Foto Shutterstock | Lunov Mykola | Arrosto di maiale con prugne

Il maiale alle prugne è uno dei tipici piatti del pranzo della domenica in famiglia, gustoso e ideale per realizzare delle foto instagrammabili.

porzione di parmigiana di zucchine in piatto verde
Foto Shutterstock | Fanfo

Conoscete solo quella di melanzane? Eppure le ricette di parmigiana sono tantissime e se fatte bene sono anche belle da fotografare: il formaggio filante non può mancare!

vassoio di ardesia con rotolo red velvet
Foto Shutterstock | 18042011

Infine, ecco il dessert: i rotoli dolci sono dei dessert molto semplici da preparare ma molto golosi e perfetti per realizzare foto suggestive. Grazie ai colori a contrasto tra pasta biscotto e ripieno potete creare combinazioni deliziose!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti