World Pasta Day: scopri se c'è la tua preferita tra le 10 ricette più amate

Quali sono i piatti di pasta più famosi in Italia e all'estero? Scopri la nostra classifica e prova le nostre ricette: sono tutte veloci e super facili da fare!

Piatto bianco con all'interno degli spaghetti conditi con sugo di pomodoro e foglie di basilico fresco

Foto Shutterstock | Timolina

Ogni buon italiano che si rispetti non può non portare in tavola un ricco piatto di pasta, vero e proprio simbolo della cucina tricolore. Abbiamo già visto che la cucina italiana è molto apprezzata su Instagram. Ma qual è la ricetta di più amata in assoluto?

La classifica delle ricette di pasta più amate in Italia e nel mondo

pasta al sugo di pomodoro light
Foto Shutterstock | Africa Studio

Ci sono dei piatti di pasta che abbiamo esportato in tutto il mondo, e che hanno reso la cucina del nostro Paese una delle più apprezzate – e copiate – in assoluto. Quali sono i piatti di pasta più gettonati?

  1. Pasta alla Carbonara
  2. Pasta all’Amatriciana
  3. Pasta al forno
  4. Lasagne
  5. Ravioli ricotta e spinaci
  6. Cannelloni di carne
  7. Tagliatelle ai funghi porcini
  8. Spaghetti allo scoglio
  9. Pesto alla genovese
  10. Pasta alla Norma

Ecco la nostra classifica dei 10 primi piatti italiani più amati sia in Italia che all’estero. Scopriamo del dettaglio tutte le ricette tradizionali per portare in tavola dei piatti belli e saporiti.

1. Pasta alla Carbonara

Spaghetti alla carbonara con guanciale
Foto Envato | furmanphoto

Regina indiscussa delle tavole italiane da Nord a Sud dello stivale: la pasta alla carbonara mette sempre tutti d’accordo, adulti e bambini. La ricetta tradizionale prevede pochi e semplici ingredienti. Tre cose che sicuramente non fanno parte della ricetta classica: la cipolla, la panna, il burro.

2. Pasta all’Amatriciana

Bucatini all'amatriciana
Foto Shutterstock | Alessio Orru

Medaglia d’argento a un altro piatto classico della tradizione contadina laziale: l’amatriciana. Sia nella versione rossa con pomodoro, che alla gricia in bianco, è un primo piatto economico dal sapore inconfondibile. Il segreto per renderlo strepitoso? Far cuocere il guanciale nel suo stesso grasso!

3. Pasta al forno

Teglia rotonda con della pasta al pomodoro cotta al forno
Foto Shutterstock | AS Food studio

Primo piatto da fare secondo la ricetta classica della pasta al forno con pomodoro e mozzarella, oppure nella variante bianca con crosticina croccante dovuta alla gratinatura. Primo piatto vincente che piace sempre anche all’ospite più esigente.

4. Lasagne

Lasagne al forno
Foto Shutterstock | Timolina

Che pranzo della domenica sarebbe senza un bel piatto di lasagne con tanta mozzarella filante? Anche in questo caso si tratta di un piatto poverissimo, ma dalla resa unica. Ogni famiglia ha la propria ricetta che viene tramandata da generazioni con l’aggiunta di più o meno ingredienti. La ricetta tradizionale? Quella che trovate al link sopra.

5. Ravioli ricotta e spinaci

Forse il piatto della classifica che richiede un po’ di esperienza in più ai fornelli, soprattutto per realizzare una sfoglia che sia sottile e corposa al punto giusto. I ravioli ricotta e spinaci rimangono comunque un must per i pranzi importanti che possiamo anche acquistare già pronti e condire al momento con un bel ragù succulento di carne.

6. Cannelloni di carne

Foto Shutterstock | Nina Firsova

La pasta ripiena è un vero e proprio must delle tavole italiane, e i cannelloni di carne sono fra i più apprezzati anche all’estero. Possiamo comprarli vuoti da farcire oppure crearli noi stessi da zero. Il segreto per farli perfetti? Il giusto equilibrio di sapori nella farcia!

7. Tagliatelle con i funghi porcini

Tagliatelle ai funghi porcini
Foto Shutterstock | Piotr Krzeslak

Da fare quando sono di stagione, oppure con quelli secchi che troviamo tutto l’anno: le tagliatelle ai funghi porcini sono un vero e proprio tripudio di sapori al palato che mettono tutti d’accordo.

8. Spaghetti allo scoglio

Spaghetti allo scoglio
Foto Shutterstock | Brent Hofacker

Altro primo piatto gustoso legato alla nostra tradizione culinaria. Gli spaghetti allo scoglio sono ottimi sia per pranzi e cene quotidiani, che per essere serviti in tavola durante occasioni importanti. Ricordate di usare pesce fresco e spolverizzare il tutto con una bella manciata di prezzemolo tritato al momento.

9. Pasta al pesto

barattolo di pesto alla genovese fatto in casa
Foto Shutterstock | Elena Schweitzer

Fra le salse italiane più copiate al mondo: il pesto alla genovese è un sugo che piace sia agli adulti che ai bambini, ed è per questo che merita di diritto un posto in classifica. Ci possiamo condire sia pasta lunga che corta, ma anche insalatone da servire come piatti unici a base di quinoa, orzo e cous cous.

10. Pasta alla Norma

Scodella con all'interno un piatto di pasta alla Norma con melanzane, pomodori e ricotta salata
Foto Shutterstock | NoirChocolate

Primo piatto tipico siciliano: la pasta alla Norma con melanzane e ricotta salata è fra le più saporite della classifica. Un insieme di sapori che mandano letteralmente in estasi le papille gustative, anche se non si segue una dieta vegetariana.

E voi, le avete già provate tutte? Seguite le ricette proposte per scoprire qual è la più saporita in assoluto secondo voi.

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online.

Potrebbe interessarti