Migliori+marche+passata+di+pomodoro%3A+quali+comprare+al+supermercato
buttalapastait
/articolo/migliori-marche-passata-pomodoro/162598/amp/
Fatti di Cucina

Migliori marche passata di pomodoro: quali comprare al supermercato

Dopo aver visto le migliori marche di pasta ti proponiamo la classifica delle migliori marche di passata di pomodoro che sono in vendita nei supermercati. Per fare sughi, condire la pizza o preparare altri intingoli, le passate, i pelati o la polpa di pomodoro sono tra gli ingredienti immancabili in ogni cucina. Tra marche famose e altre meno, ecco quali si sono aggiudicate il podio e sono entrate nei primi cinque posti (su otto prodotti testati) nella classifica delle migliori conserve di pomodoro.

Se non vuoi seguire la ricetta delle conserve di pomodoro fatte in casa puoi sempre comprare le migliori sul mercato. Ad analizzare la qualità di queste migliori marche di passata di pomodoro ci ha pensato Altroconsumo, che ha preso in considerazione diversi parametri. Non soltanto la percentuale di pomodoro usata, ma anche la qualità della materia prima, la presenza di sale e zucchero, i residui di pesticidi, le informazioni riportate in etichetta. E ancora il ph, l’acido lattico e il peso sgocciolato. Infine, ultimo ma non ultimo, il rapporto qualità prezzo.

Passata Mutti, la numero uno

Foto Shutterstock | Zuzana Fajmonova

Qualità della materia prima eccellente, buona etichettatura, ottimo rapporto qualità-prezzo, è la passata di pomodoro Mutti a ottenere il primo posto sul podio della classifica delle migliori passate di pomodoro in vendita sugli scaffali dei supermercati. Vellutata e corposa, dolce e adatta anche a cotture brevi, la puoi usare per imparare come si fa il sugo a regola d’arte!

Passata di pomodoro Alce Nero, la biologica

Foto Shutterstock | Elena Veselova

Il prodotto a marchio Alce Nero ottiene lo stesso punteggio di Mutti, 71 punti, anche se a livello estetico ha qualche pecca, in compenso si piazza quindi al secondo posto della classifica tra i prodotti migliori in commercio. Essendo bio i pomodori provenienti dall’Emilia Romagna non subiscono alcun trattamento chimico di sintesi e vengono utilizzati solo concimi organici. Ci puoi fare una pasta al forno prelibata che mette d’accordo tutta la famiglia.

Petti Il delicato, la passata di pomodoro extrafine

Foto Shutterstock | from my point of view

Con 69 punti in totale, la Passata di pomodoro extrafine Il delicato Petti conquista il terzo posto grazie alla sua composizione fatta di pomodori toscani passati in un setaccio a trama finissima in modo da eliminare tutti i semi ed ogni traccia di buccia. È ideale per cucinare un ottimo sugo ai funghi perché con la sua dolcezza è in grado di esaltare anche i piatti più semplici.

Le Conserve della Nonna, la passata dolce dell’Emilia Romagna

Foto Shutterstock | marco mayer

Al quarto posto c’è la passata di pomodoro Le Conserve della Nonna, realizzata con pomodori dell’Emilia-Romagna, coltivati, selezionati e lavorati secondo il metodo tradizionale. Il prodotto ha guadagnato 67 punti ed ha vinto anche il prestigioso riconoscimento Quality Award 2021 e 2022 dato direttamente dai consumatori all’assaggio nel corso di rigorosi blind test. La puoi usare per ricette elaborate, ad esempio per fare le lasagne con ragù di pesce, o per condire una pasta veloce o anche per la pizza.

Cirio, la passata verace

Foto Shutterstock | Bartosz Luczak

Infine terminiamo con la quinta passata di pomodoro che ha guadagnato 67 punti, è la Cirio passata verace, anche questa, come tutte le precedenti, è fatta con 100% pomodoro italiano. Segni particolari: è cremosa, dolce e vellutata, la puoi usare per qualsiasi tipo di ricetta. Allora che ne dici di provarla per fare il sugo con salsiccia?

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Colpaccio Benedetta Parodi, tra i prossimi giudici ci sarà proprio lui: il più temuto di MasterChef Italia

Benedetta Parodi segna un importante punto per la sua carriera: nel cast di Bake Off…

21 minuti ago

Condisco la pasta con i fiori di zucca ma non la faccio solita, ci metto 3 ingredienti gourmet e spendo poco

Scoprite come si prepara questa ricetta del giorno che abbiamo scelto per voi, la pasta…

52 minuti ago

Usare smartphone e tablet in cucina diventa un gioco da ragazzi: merito di questo gadget geniale

Quante volte avete desiderato poter usare lo smartphone o il tablet in modo comodo mentre…

3 ore ago

Il dessert cremoso senza forno più facile da fare è questo, goduria senza fine

Scoprite come realizzare il dolcetto facile e veloce di oggi per un dessert cremoso senza…

4 ore ago

Benedetta Rossi, dove si trova esattamente la sua casa: pochi lo sanno, qui puoi incontrarla dal vivo

Dove si trova la casa delle celebre food blogger Benedetta Rossi? In questo luogo incantevole…

5 ore ago

Insalata fredda di orzo, condita così è talmente leggera che puoi fare doppia porzione

Come fare in pochi minuti una buonissima insalata fredda di orzo da gustare per un…

6 ore ago