Le migliori marche di tortellini da comprare al supermercato

I tortellini sono la preparazione più famosa in Italia e nel mondo nella categoria delle paste ripiene. Ma quali sono le migliori marche di tortellini da poter comprare sugli scaffali dei supermercati? Ecco la nostra classifica dei migliori tortellini in vendita.

migliori marche tortellini

Foto Shutterstock | OlgaBombologna

Tutti gli amanti dei primi piatti, ed in particolar modo della pasta, hanno avuto una certa curiosità di sapere quali sono i migliori marche di pasta presenti sul mercato. E proprio per questo vi abbiamo dato la classifica dei best of, un po’ come abbiamo scelto di fare oggi a proposito delle migliori marche di tortellini da comprare al supermercato.

Tortellini: le migliori marche

ricette veloci con tortellini bolognesi
Foto Shutterstock | barbajones

Infatti qui di seguito abbiamo svelato la classifica dei tortellini più buone e di qualità da cucinare in bianco o con le migliori passate di pomodoro e la polpa o i pelati per sughetti sfiziosi. Come ci sembra ovvio, tra le marche più buone ci sono alcune delle aziende e pastifici rinomati in Emilia Romagna, patria delle sfogline. La top 3 è la seguente:

  • Gastronomia Piccinini
  • Soverini
  • Fini

Sul podio troviamo la Gastronomia Piccinini, che produce pasta all’uovo con farina tipo 00, uova, acqua. Il ripieno è pari al 40% ed è composto da prosciutto crudo, Parmigiano Reggiano DOP, mortadella, sale, noce moscata.

Un altro esempio è Soverini, che produce tortellini bolognesi con semola di grano duro Kronos italia e farina di grano tenero 100% di origine italiana. La lavorazione della pasta è artigianale ed è disponibile anche la variante al Parmigiano Reggiano.

Al terzo posto c’è Fini, azienda alimentare italiana con sede a Modena. Questi tipi di pasta ripiena sono ottimi per fare dei tortellini in brodo ma anche conditi in altri modi, anche con panna, prosciutto e piselli, ad esempio, un primo piatto molto semplice che piace tantissimo ai bambini.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti