Ricette irlandesi per San Patrizio, le migliori per festeggiare il Saint Patrick's Day

Provate insieme a noi tante ricette irlandesi tipiche e tradizionali per celebrare la Festa di San Patrizio (St.Patrick's Day) nel migliore dei modi!

ricette irlandesi san patrizio

Foto Shutterstock | Rimma Bondarenko

Ecco come comporre un menu speciale con le migliori ricette irlandesi perfette da portare in tavola per il giorno di San Patrizio. Il St.Patrick’s Day è molto sentito in Irlanda, e gli irlandesi lo festeggiano ovunque nel mondo. Con questi piatti potrete celebrarlo al meglio anche voi!

Che cosa fanno le persone durante la festa di San Patrizio? Semplice, celebrano il loro santo protettore bevendo tanta birra e mangiando i piatti tipici irlandesi in qualsiasi posto del mondo si trovino. Allora abbiamo deciso di proporvi alcune delle migliori ricette irish da preparare per questa importante giornata!

Spezzatino alla birra Guinnes

Spezzatino alla Guinness
Foto Shutterstock | Lyudmila Mikhailovskaya

Kiss me, I’m Irish è una frase associata al giorno di San Patrizio che ha origine dalla leggenda della Pietra di Blarney, che si ritiene porti fortuna ed eloquenza a coloro che la baciano. E noi per iniziare la nostra raccolta di ricette irlandesi abbiamo deciso di partire dallo spezzatino alla Guinness, in cui si usa la famosa birra in una ricetta di carne davvero appetitosa.

Irish Stew, stufato irlandese

ciotola con irish stew stufato irlandese
Foto Shutterstock | Svetlana Monyakova

Tra le migliori ricette irlandesi per San Patrizio che abbiamo selezionato per voi c’è ovviamente anche quella dell’Irish Stew, lo stufato irlandese classico a base di carne di agnello e verdure miste, in cui non possono mancare le patate.

Boxty, crocchette di patate e cavolo

Boxty crocchette di patate irlandesi
Foto Shutterstock | Ermak Oksana

Un’altra ricetta tipica della cucina irlandese è quelle delle crocchette di patate e cavolo o Boxty, che sono una sorta di frittella che viene usata sia come secondo piatto sfizioso che come pane. Insomma, siamo davanti a una specie di pancake di patate che piacciono sia ai grandi che ai bambini.

Soda bread, pane con la soda

Pane con la soda
Foto Shutterstock | Brent Hofacker

Tra le tante ricette irlandesi tradizionali c’è anche quella del pane con la soda o pane con la soda o Soda Bread, un tipo di pane realizzato senza lievito ma con il bicarbonato di sodio e il latte fermentato, un ottimo pane perfetto per accompagnare i secondi piatti tipici della cucina irlandese.

Irish coffee

Irish coffee
Foto Shutterstock | Oxana Denezhkina

Infine, terminiamo la nostra raccolta di ricette irlandesi per San Patrizio con una bevanda simbolo di questa nazione, cioè l’Irish coffee. Quello che serve per prepararlo sono pochi ingredienti come il caffè, dell’ottimo whiskey, zucchero, e un’abbondante strato di panna montata spolverizzata da cacao amaro.

Allora, vi siete incuriositi e volete preparare anche voi queste ricette tradizionali della cucina irlandese? Seguite i nostri suggerimenti e porterete in tavola tante prelibatezze per festeggiate degnamente il Saint Patrick’s Day!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti