Cena light: non è la solita minestra ma un piatto sfizioso con ceci e carote che fa bene alla linea

Una ricetta facilissima per fare la minestra ceci e carote, una zuppa salutare e leggera perfetta per una cenetta nutriente e povera di grassi.

Minestra ceci e carote

Minestra ceci e carote, una zuppa deliziosa facile da fare - buttalapasta.it

Con la ricetta della minestra ceci e carote portate in tavola un ricca zuppa di legumi e verdure leggera e saporita. Ecco come farla.

La minestra di ceci è carote è una zuppa sfiziosa che potete preparare per il pranzo o per la cena quando volete gustare un piatto saporito ma al tempo stesso leggero. Infatti si tratta di una pietanza povera di grassi ma ricca di proteine e fibre.

Non fatela mancare sulla vostra tavola perché è un vero e proprio comfort food che vi riscalderà il corpo e nutrirà la vostra anima. Andiamo subito a vedere come prepararla.

Come si prepara la ricetta della minestra con i ceci e le carote

Quando volete preparare un piatto nutriente e leggero, la minestra con i ceci e le carote è proprio quello che ci vuole per assaporare una zuppa diversa dal solito che ha un sapore molto piacevole. È una delle ricette con i ceci più facile da fare.

Minestra di ceci e carote

Come preparare la ricetta della minestra di ceci e carote – buttalapasta.it

Potete preparare questa minestra usando sia i ceci secchi che i ceci già cotti, ovviamente le tempistiche di cottura cambieranno leggermente perché con i ceci già lessati ci vorrà molto meno tempo. Allora ecco che questo si trasforma in un piatto anche parecchio facile e veloce da fare, un’ottima alternativa alla zuppa di ceci classica.

Quello che vi serve sono pochi ingredienti, oltre ai ceci e alle carote il piatto si arricchisce con del sedano, una cipolla e dei pomodori. Solitamente viene arricchita con pasta o riso per renderla più sostanziosa, ma anche senza è buonissima. Ecco il procedimento passo dopo passo.

Ingredienti

  • 200 gr di ceci secchi
  • 2 pomodori grandi
  • 4 carote
  • un gambo di sedano
  • una cipolla
  • uno spicchio di aglio
  • un pizzico di sale
  • una macinata di pepe nero macinato
  • olio extra vergine di oliva quanto basta
  • un rametto di timo
  • un rametto di rosmarino

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della minestra di ceci e carote mettendo i ceci secchi a mollo per una notte.
  2. Lavate e mondate le verdure, mettetele in un mixer e tritate finemente insieme due carote, il gambo di sedano, la cipolla e l’aglio. Tagliate le altre due carote a pezzettini.
  3. Mettete il trito di verdure in una casseruola con un filo di olio extra vergine di oliva, aggiungete anche le carote a pezzettini e il rosmarino e il timo tritati, mescolate per insaporire.
  4. Aggiungete i pomodori spellati a pezzettini e versate acqua a filo. Fate cuocere per circa un’ora fino a che i ceci sono ben morbidi. Regolate di sale e di pepe e servite.

Se vi piacciono le zuppe sfiziose provate anche le altre ricette che abbiamo scelto per la nostra raccolta, troverete tante idee per i vostri menu.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti