Ti è avanzato il salmone affumicato? Facci i muffin e prepari un antipasto di pesce super saporito

Scoprite come realizzare la ricetta dei muffin con il salmone affumicato avanzato per ridurre a zero gli sprechi in cucina e fare un antipastino sfizioso facilissimo e veloce

muffin al salmone affumicato

Muffin con salmone affumicato avanzato, la ricetta antispreco sfiziosissima - buttalapasta.it

La ricetta dei muffin con salmone affumicato avanzato è perfetta per non fare sprechi in cucina e presentare agli ospiti un antipasto sfizioso.

Potete gustarli per iniziare un menu a base di pesce ma anche per dare un tocco originale al brunch, questi muffin con salmone affumicato avanzato sono furbissimi e dopo averli fatti una prima volta li riproporrete ai vostri commensali.

Saporiti e semplici, i muffin al salmone affumicato potete farli anche comprando gli ingredienti apposta, non dovete aspettare di avere degli avanzi! Certo, è sicuramente la ricetta da tenere sotto mano per riciclare qualche fettina di salmone affumicato che vi è avanzata da altre preparazioni. Andiamo a vedere come si realizzano.

Ricetta dei muffin con salmone affumicato avanzato

Chi ama questo tipo di snack non vedrà l’ora di provare anche questa variante, ma vi assicuriamo che questi muffin con salmone affumicato avanzato sono talmente gustosi che tutti, anche chi non li ha mai fatti, potrà assaporare uno degli antipasti di pesce più squisiti.

Muffin con salmone affumicato avanzato ricetta

Muffin con salmone affumicato avanzato, ricetta furba per evitare sprechi in cucina – buttalapasta.it

E poi sono facilissimi da fare, li preparate in dieci minuti e molto versatili. Infatti, come tutte le ricette di muffin salati, anche questa la potete fare in anticipo, per poi scaldare i vostri tortini saporiti e portarli in tavola al momento di servire.

Ingredienti per quattro muffin

  • un uovo
  • 50 gr di latte
  • 80 gr di farina
  • 35 gr di olio di semi di girasole
  • la punta di un cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate (3 gr)
  • 60 gr salmone affumicato
  • un cucchiaio di formaggio grattugiato
  • prezzemolo quanto basta
  • un poco di sale
  • una macinata di pepe nero

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei muffin con salmone avanzato tritando le fette rimaste, mettete da parte.
  2. Preparate l’impasto dei muffin sbattendo le uova in una ciotola, unite il latte e il formaggio grattugiato, mescolate con una frusta.
  3. Unite l’olio di semi di girasole e un pizzico di sale e di pepe nero.
  4. Continuando sempre a mescolare aggiungete a questo punto la farina setacciata insieme al lievito istantaneo per torte salate, a questo punto il composto avrà già una sua consistenza.
  5. A questo punto è arrivato il momento di aggiungere sia il prezzemolo tritato e anche il salmone affumicato che avete tritato prima.
  6. Mescolate ancora una volta per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  7. Prendete ora quattro stampini per i muffin e ungeteli, poi infarinateli e versate all’interno il composto, riempiendo gli stampini per due terzi.
  8. Trasferite gli stampini nel forno già caldo a 180 gradi e cuocete per circa per 25-30 minuti.

E se volete altre idee per le vostre ricette con il salmone affumicato date uno sguardo alla nostra raccolta di piatti saporiti e facili da fare.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti