Con i muffin formaggio e spinaci faccio sempre centro, con l'antipasto si saziano tutti

Se cercate un'idea per un antipasto stuzzicante pronto in pochi minuti, ecco la ricetta dei muffin con formaggio e spinaci.

Muffin formaggio e spinaci

Una ricetta facile per i muffin formaggio e spinaci sfiziosi - buttalapasta.it

Per un antipasto sfizioso facilissimo da fare e adatto a tutte le occasioni, ecco la ricetta dei muffin formaggio e spinaci.

Se preparate dei buoni antipasti potrete accontentare i vostri ospiti e fare bella figura anche se le pietanze che porterete dopo in tavola sono classiche e senza particolarità. Il motivo è semplice, essendo l’antipasto la prima pietanza che è servita, è anche quella che andrà ad appagare l’appetito prima delle altre.

Per questo è bene preparare degli antipasti sfiziosi, proprio come i muffin formaggio e spinaci che trovate nella ricetta qui in basso. La loro realizzazione è facile e veloce, e potrete prepararli in pochi minuti. Andiamo a vedere come.

Come si realizza la ricetta dei muffin formaggio e spinaci

Questi deliziosi muffin con il formaggio e gli spinaci sono perfetti da portare in tavola durante le occasioni speciali, ad esempio potete abbinarli ad altri antipasti di Pasqua stuzzicanti e sfiziosi.

Muffin al formaggio e spinaci 31032024 buttalapasta.it

Deliziosi muffin al formaggio e spinaci – buttalapasta.it

Sono la variante vegetariana dei muffin con pancetta e spinaci, dove la presenza del formaggio filante rende morbidissimo ogni boccone e sono perfetti anche per arricchire il buffet dell’aperitivo. Per comodità potete usare sia spinaci freschi che surgelati o spinacino.

Ingredienti per dodici muffin

  • 250 g farina
  • mezza bustina di lievito istantaneo per torte salate (8 gr
  • 300 gr di spinaci
  • 2 cucchiai olio extra vergine di oliva
  • 1 spicchio aglio
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 100 gr di burro fuso
  • 100 gr di latte
  • 60 gr formaggio grattugiato (pecorino o parmigiano)
  • 100 gr scamorza
  • un pizzico di sale
  • una macinata di pepe nero

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei muffin formaggio e spinaci lavando questi ultimi.
  2. Scolateli e metteteli in padella con i due cucchiai di olio extra vergine di oliva e lo spicchio di aglio. Fate cuocere per 10 minuti a fuoco sostenuto, regolate di sale e mettete da parte. Non ci deve essere acqua sul fondo della padella.
  3. Ora prendete una ciotola e sgusciate all’interno le tre uova, aggiungete il formaggio grattugiato e un pizzico di sale, unite anche una macinata di pepe nero e il burro fuso.
  4. A questo punto potete unire gli spinaci versate nella ciotola anche il latte e la farina setacciata con il lievito. Incorporate anche la scamorza tagliata a cubetti.
  5. Con l’aiuto di un cucchiaio ponete l’impasto in dodici stampini per muffin senza superare i due terzi.
  6. Mettete gli stampini nel forno già caldo a 180 gradi e cuocete per 25 minuti fino a perfetta doratura.

Infine date uno sguardo anche alle altre ricette di muffin salati che potete portare in tavola per le occasioni speciali.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti