Muffin velocissimi particolari, ci ho messo olive verdi, provola affumicata e un ingrediente speciale che li ha resi morbidissimi

Con una ricetta così semplice e veloce potete preparare dei deliziosi muffin con olive verdi e provola affumicata che faranno impazzire i vostri amici buongustai.

Muffin olive verdi e provola affumicata

Ricetta per fare i muffin con olive verdi e provola affumicata -buttalapasta.it

Quando volete prendere per la gola i vostri ospiti potete preparare dei deliziosi muffin con olive verdi e provola affumicata come questi.

State cercando una ricetta molto veloce per preparare un antipasto da gustare anche in piedi? Vi diamo noi l’idea giusta per fare colpo su tutti i vostri ospiti. Questi muffin con olive verdi e provola affumicata sono particolarmente adatti nel caso in cui vogliate allestire un bel buffet salato in occasione di qualche festa.

Offrite ai vostri commensali dei piccoli stuzzichini monoporzione proprio come questi e vedrete che farete un figurone perché si tratta di snack buonissimi perfetti pure per l’aperitivo, che potete gustare ovviamente anche come antipasto sfizioso all’interno di un menu più ricco.

Come si prepara la ricetta dei muffin con olive verdi e provola affumicata

Sono semplicissimi da fare questi muffin con olive verdi e provola affumicata e vi conquisteranno non solo perché sono molto veloci da fare ma anche per la loro straordinaria morbidezza nonostante siano muffin senza uova. Ogni morso è un puro godimento.

Muffin olive verdi e provola affumicata

Come fare la ricetta dei muffin olive verdi e provola affumicata – buttalapasta.it

Tra tutti i muffin salati che potete trovare nella nostra raccolta di ricette – e sono decine e decine – questi sono ideali per arricchire l’offerta degli stuzzichini per un aperitivo con le amiche, ad esempio. Provateli e diventeranno i vostri preferiti!

Ingredienti per una teglia da 12 muffin

  • 300 gr di latte
  • 100 gr di burro
  • 250 gr di farina
  • 50 gr di maizena
  • mezzo cucchiaino di sale fino
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 100 gr di olive verdi snocciolate
  • 150 g di provola affumicata

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei muffin con olive verdi e provola affumicata mescolando in una ciotola gli ingredienti secchi.
  2. Quindi ponete in una ciotola la farina setacciata con la maizena (è questo l’ingrediente speciale della ricetta), il contenuto della bustina di lievito istantaneo per torte salate e il sale.
  3. Prendete la provola affumicata e tagliatela a cubetti, mettete da parte. Tagliate a rondelle le olive verdi snocciolate e mettete da parte anche queste.
  4. In un’altra ciotola versate il latte a temperatura ambiente, fate fondere il burro a bagnomaria e unitelo al latte, mescolate.
  5. Poi unite gli ingredienti secchi precedentemente miscelati al composto di latte e burro. Mescolate rapidamente con una frusta a mano.
  6. A questo punto potete aggiungere la provola affumicata a cubetti e le olive verdi a rondelle, date un’altra mescolata.
  7. Versate questo composto negli stampi da muffin leggermente imburrati e infarinati, senza oltrepassare i due terzi di altezza.
  8. Trasferite il tutto in forno già caldo a 180 gradi e cuocete per circa 20 minuti. Lasciate poi raffreddare prima di togliere i muffin dallo stampo e servite in tavola.

Infine date un’occhiata anche alle altre ricette di finger food che abbiamo selezionato per la nostra raccolta, ci troverete più di 50 idee facili da realizzare per i vostri momenti più speciali.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti