Stuzzichino facilissimo e gustoso? Prova la ricetta dei muffin salati prosciutto e peperoni, spariranno dal vassoio appena li porti in tavola

Con la ricetta dei muffin salati prosciutto e peperoni portate allegria in tavola, è uno antipasto rustico molto gustoso che piacerà a tutti i vostri ospiti.

Muffin salati prosciutto e peperoni

Ricetta furba per fare i muffin salati prosciutto e peperoni - buttalapasta.it

Per arricchire il buffet dell’aperitivo o per un antipasto stuzzicante, ecco la ricetta dei muffin salati prosciutto e peperoni.

Non solo dolci, i muffin salati sono tra gli snack più amati da tutti i buongustai e oggi andiamo a vedere come si fa la ricetta dei muffin salati prosciutto e peperoni, degli squisiti tortini da gustare insieme a tutta la famiglia o agli amici.

Prepararli è un gioco da ragazzi, con pochi e semplici ingredienti e la giusta attrezzatura, come una teglia da muffin, potrete sfornarli in pochissimi minuti. Allora non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere come si preparano i muffin salati prosciutto e peperoni.

La ricetta dei muffin salati prosciutto e peperoni

Tra tutte le ricette di muffin salati questa con il prosciutto e i peperoni è particolarmente sfiziosa ed anche allegra visto che è molto colorata e porta un po’ di brio sulla tavola del pranzo o della cena.

Muffin salati prosciutto e peperoni ricetta

Come preparare degli ottimi muffin salati prosciutto e peperoni con la ricetta facile – buttalapasta.it

Per fare questi stuzzichini non dovete seguire la classica ricetta dei muffin salati perché la composizione degli ingredienti è un po’ diversa. Quella che resta uguale è la bontà di questi finger food che sono perfetti per l’aperitivo.

Ingredienti per dodici muffin

  • 200 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 100 gr di latte
  • 90 gr di olio di semi di girasole
  • 100 gr di formaggio Parmigiano grattugiato
  • mezza bustina di lievito per torte salate
  • 250 gr di peperoni rossi
  • 100 gr di prosciutto cotto a cubetti
  • un mazzetto di prezzemolo tritato
  • un pizzico di sale
  • una macinata di pepe nero

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta tagliando il peperone a cubetti dopo aver tolto il picciolo, i semi interni e i filamenti.
  2. Saltate in padella i peperoni insieme ai cubetti di prosciutto per cinque minuti, mescolando di continui, e mettete da parte.
  3. Prendete una ciotola e sgusciatevi dentro le uova, versate sopra il latte e sbattete il composto, aggiungete l’olio di semi, regolate di sale e pepe.
  4. Versate sul composto di uova la farina setacciata con il lievito per torte salate, unite il formaggio Parmigiano grattugiato.
  5. Incorporate nell’impasto anche il prosciutto e i peperoni, unite una spolverata di prezzemolo tritato e mescolate.
  6. Ungete gli stampini dei muffin e versate parte del composto arrivando a due terzi di altezza.
  7. Trasferite la teglia nel forno già caldo a 180 gradi e cuocete per circa 30 minuti. Sfornate fate intiepidire e sformate.

Infine date uno sguardo anche alle ricette degli antipasti sfiziosi che abbiamo inserito nella nostra raccolta se volete altre idee per piatti sfiziosi da portare in tavola.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti