Nessuno lo sa ma fa ingrassare più del cioccolato: la cattiva abitudine da eliminare

cattiva abitudine che fa ingrassare

C'è una cattiva abitudine che fa ingrassare, ecco perché - buttalapasta.it

È una cattiva abitudine che molti commettono e non tutti sanno che tra le conseguenze ce n’è anche una odiosa, quella di ingrassare.

Mantenersi in forma e avere una linea invidiabile è il desiderio di molte persone che per raggiungere il peso forma si sottopongono a estenuanti diete che in tanti casi non portano al risultato sperato. A fare la differenza ci sono anche dei comportamenti quotidiani che sono delle vere e proprie cattive abitudini. Ecco cosa devi evitare di fare a cominciare da oggi stesso.

Se vuoi dimagrire non devi soltanto seguire una alimentazione ben bilanciata, introdurre frutta e verdura nella dieta quotidiana e fare esercizio fisico. Infatti tutto questo non basta se poi ti lasci andare a questa cattiva abitudine. Cerca di eliminarla e vedrai che ti sentirai più in forma e comincerai anche a perdere peso.

La cattiva abitudine che fa ingrassare e che dovresti eliminare per sempre

Gli esperti non hanno dubbi al proposito, si tratta di un comportamento che è nemico della dieta e che ti fa ingrassare anche se non sgarri mai a tavola. Quindi è bene correggere questa cattiva abitudine se vuoi vedere dei risultati immediati e duraturi.

Stiamo parlando della mancanza di sonno, in altre parole dormire poco fa ingrassare. Non dovresti mai andare a dormire troppo tardi se vuoi mantenere un fisico scolpito. Infatti il giusto riposo è fondamentale affinché il corpo possa rigenerarsi e se vuoi stare in forma devi dormire per un numero di ore non inferiore alle sette o meglio ancora otto ore.

cattiva abitudine che fa ingrassare

Dormire poco fa ingrassare e aumenta lo stress – buttalapasta.it

Lo dicono gli esperti e i motivi sono molteplici, non solo andare a dormire troppo tardi altera il ritmo naturale del sonno e della veglia, che è alla base del benessere psicofisico, ma ha effetti nocivi anche sul cervello e sull’attività del metabolismo. Quindi per stare davvero in forma devi dormire in modo corretto, e puoi anche concederti qualche sfizio a tavola perché in fondo puoi seguire una dieta rigidissima, ma se dormi poco potresti non vedere i risultati.

Quello che succede al corpo è abbastanza chiaro, dormire poco provoca il rilascio di grelina, che è l’ormone dell’appetito, mentre invece riduce la produzione di leptina che è l’ormone che regola il senso della sazietà, quindi avrai molta più fame. Inoltre va a stimolare la produzione di cortisolo, che è l’ormone dello stress. Poco sonno, poi, va ad alterare il metabolismo degli zuccheri che sta alla base dell’aumento di peso e del diabete.

I consigli degli esperti sono questi: vai a dormire prima di mezzanotte, meglio intorno alle 23 e dormi per almeno otto ore. Per facilitare il sonno puoi bere delle tisane rilassanti ed evitare bevande eccitanti come il caffè o la coca cola. O seguire queste ricette per dormire.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti