Niente a che vedere con le solite polpette, questa versione ha il profumo ed il gusto della bella stagione

ricetta polpette profumate

Polpette diverse dal solito - Buttalapasta.it

Se ami le polpette non puoi farti sfuggire questa ricetta con una variante incredibile e fuori dal comune: ecco come realizzarle.

Se c’è un pasto pratico e completo, semplice da preparare ma che rende sempre tanto, queste sono proprio le polpette. Di qualsiasi dimensione e consistenza, fanno parte inevitabilmente della cultura culinaria italiana e sono diventate ormai un simbolo della nostra cucina all’estero. Ne esistono davvero tante varianti, anche se la più diffusa e amata è probabilmente quella al sugo: un piatto genuino e goloso, che le nostre nonne padroneggiavano da Nord a Sud.

ricetta polpette profumate

Polpette diverse dal solito con profumo primaverile – Buttalapasta.it

Ma se aveste intenzione di provare qualcosa di nuovo e fuori dall’ordinario, partite proprio da queste polpette primaverili che hanno tutta la freschezza della bella stagione in arrivo. Una versione meno pesante ma altrettanto deliziosa, tutta da provare alla prossima cena con i vostri amici: ecco come prepararle in modo facile e veloce, alla portata proprio di tutti.

Polpette profumate primaverili: la ricetta deliziosa e fresca, pronta per l’estate

Una variante delle classiche polpette al sugo che prende tutto il bello della stagione primaverile ed estiva e che vede protagonista un altro prodotto locale, perla di alcuni territorio del Sud Italia: i limoni! Con una formidabile profumo agrumato, le polpette assumono tutta un’altra veste e sono adatte davvero tutto l’anno, anche nei mesi più caldi.

Ingredienti

  • 300 grammi di carne di vitello
  • 150 grammi di patate già lessate
  • scorza di limone
  • uova
  • pepe
  • prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • farina
  • burro
  • rosmarino
  • succo di limone
polpette al profumo di limone

Ricetta delle polpette al profumo di limone – Buttalapasta.it

Procedimento

  1. Lessate le patate mettendole in una pentola con abbondante acqua salata – utilizzate il sale grosso – finché non saranno morbide e pronte per essere schiacciate. Dovranno cuocere circa mezz’ora, ma dipende dalla grandezza.
  2. Mettete la carne macinata in una ciotola assieme alle patate lesse e schiacciate tutto per creare una pasta morbida e densa.
  3. Mentre mescolate unite prezzemolo, sale, pepe, un uovo e della scorza di limone.
  4. Impastate tutto e create delle polpette con la mano, della dimensione che preferite. Quella ideale è non troppo grande, ma nemmeno eccessivamente piccola.
  5. Passatele un po’ nella farina prima di metterle in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, burro, rosmarino e succo di limone. Fatele cuocere da un lato e poi giratele sull’altro, in modo che la cottura sia uniforme. Servite ancora calde e decorate con delle fettine di limone.

Parole di Clarissa Missarelli

Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.

Potrebbe interessarti