Non cenano mai insieme: ecco il motivo della strana abitudine a casa di William e Kate

William e Kate non cenano insieme

William e Kate devono rispettare questa regola quando si mettono a tavola, ecco perché - Foto Ansa - buttalapasta.it

Cenare insieme è il momento più atteso da tutte le famiglie, o quasi. Per la Royal Family è diverso, ecco l’abitudine di William e Kate.

Casa che vai, usanza che trovi”, è proprio il caso di affermarlo. Questo modo di dire è perfetto per questo caso. Certo, le abitudini familiari cambiano in base alle usanze che si tramandano da generazione in generazione e alle tradizioni che non si può o che non si vogliono modificare. Se poi di mezzo ci sono anche i protocolli della vita monarchica, le cose diventano un pizzico più ingarbugliate.

Volete sapere perché William e Kate a tavola sono costretti a rispettare una tradizione molto antica, che risale addirittura all’epoca vittoriana? C’è un motivo ben preciso che ha a che fare con il galateo. Eccolo spiegato di seguito.

Perché la Royal Family a Buckingham Palace non cena insieme

Ci sono regole rigide che si sono tramandate negli anni a Buckingham Palace e tutti coloro che hanno fatto parte della Royal Family le devono rispettare, che piacciano oppure no. Una di queste regole riguarda lo stare a tavola e il cenare insieme. Si tratta di una tradizione che fa molto discutere, e non solo in questo periodo, ma di fatto il popolo britannico conosce bene i motivi di tale abitudine.

perché william e kate non cenano insieme ai figli

Royal Family, ecco perché non cenano insieme – Foto Ansa – buttalapasta.it

Questa antica usanza si ripete anche ai giorni nostri, non importa quali siano le ricette inglesi servite in tavola, soprattutto durante le occasioni importanti come i pranzi e le cene ufficiali, così come i banchetti che si tengono a corte durante le feste come il Natale. Tutti la rispettano a corte, anche William e Kate e ovviamente i loro figli George, Charlotte e Louis.

In sostanza i bambini non cenano mai insieme ai genitori durante le occasioni ufficiali o per i banchetti delle feste ma mangiano seduti ad un tavolo separato, solo per loro, che è allestito in una stanza diversa, a parte, rispetto al tavolo dove sono seduti gli adulti. Il motivo? È semplice e abbastanza intuibile, i bambini, specialmente se molto piccoli, potrebbero essere motivo di scompiglio e imbarazzo con i loro capricci, e questo non è tollerato dal protocollo formale della famiglia reale.

La regola del galateo impone quindi, in occasione di eventi particolari, durante le feste e i banchetti delle cene ufficiali, che i bambini reali mangino nelle loro stanze in compagnia di una tata, ben lontani dai genitori. Tutto questo avviene fino a che diventano grandi, cioè quando capiscono le regole di comportamento da seguire e possono sedersi in modo ordinato e composto seguendo tutte le regole dell’etichetta regale imposta alla Royal Family.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti