Non dirmi che continui a comprarlo: il latte di mandorla lo fai a casa gratis ed è ancor più buono dell'originale. Vedrai!

Latte di mandorla fatto in casa ricetta

Latte di mandorla fatto in casa, questa ricetta è facilissima - buttalapasta.it

Non c’è bisogno di comprarlo, potete fare il latte di mandorla a casa in pochi e semplici passaggi: ecco come con la ricetta facilissima.

Preparare il latte di mandorle fatto in casa è un gioco da ragazzi. In meno di dieci minuti potete realizzare una bevanda deliziosa partendo dalla materia prima, cioè le mandorle. Di certo si tratta di una ricetta molto semplice che dopo aver imparato farete di continuo.

Il vantaggio di fare il latte di mandorle, tra l’altro, è anche quello di poterlo gustare fresco senza aggiunta di zucchero o conservanti e altri strani ingredienti che spesso si trovano nei prodotti di tipo industriale.

Ricetta del latte di mandorla

Il latte di mandorla fatto in casa con questa ricetta è speciale, una bevanda nutriente che si può gustare sia tal quale che usare per fare dolci, torte, frullati vegani o adatti a chi è intollerante al lattosio. In pratica si usa semplicemente acqua, mandorle secche e miele.

Latte di mandorla ricetta

Latte di mandorla, ricetta per farlo in casa – buttalapasta.it

Se non volete usare il miele potete sostituirlo con sciroppo d’agave o con il classico zucchero, anche di canna integrale. In quel caso il latte di mandorle assumerà una colorazione bruna. E ora vediamo come si realizza il latte di mandorle fatto in casa.

Ingredienti

  • Mandorle 200 gr
  • Acqua 2 litri
  • Miele 50 gr

Preparazione

Ecco come iniziare la preparazione del latte di mandorle fatto in casa. Prima di tutto mettete eliminate la pellicina delle mandorle, potete usare diverse tecniche. Per comodità mettete le mandorle immerse per una mezz’ora in acqua calda. Poi eliminate la pellicola premendo tra il pollice e l’indice lasciandole scivolare. Oppure potete bollire le mandorle per due minuti e poi passare sotto l’acqua fredda, lo shock termico agevolerà l’asportazione della pellicina.

A questo punto tritate le mandorle, potete farlo con una mezzaluna per poi pestarle in un mortaio bagnandole di tanto in tanto con un poco di acqua. Bisogna continuare fino ad ottenere una pasta omogenea. In alternativa potete mettere le mandorle nel frullatore direttamente con l’acqua e il miele.

Prendetela la pasta dal mortaio e mettetela in un contenitore con l’acqua, lasciatela riposare per 30 minuti almeno. Poi filtrate il composto con un colino a maglie strette in cui avrete posto un tovagliolo di lino molto sottile. Con l’aiuto di un imbuto trasferite il latte di mandorla in una bottiglia e conservatelo in frigo ben chiuso. Dura fino a 4 giorni.

L’idea in più: potete usare il latte di mandorla per realizzare un gustoso frullato proteico. Con la pasta avanzata, invece, potete realizzare crostate, muffin dolci, plumcake e torte deliziose.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti