Non è affatto la solita pasta al forno, ma è di una bontà unica: i tuoi ospiti si leccheranno tutti i baffi

pasta al forno speciale

Una pasta al forno diversa del solito che mette d'accordo tutta la famiglia - buttalapasta.it

Facile e veloce ma soprattutto gustosa, questa pasta al forno non è la solita, a partire dal formato… Scoprite la ricetta!

In poco meno di un’ora potete sfornare e portare in tavola una fantastica pasta al forno che piacerà a tutte le buone forchette radunate alla vostra tavola per il pranzo di oggi. Si tratta di una ricetta particolare e dal successo assicurato!

Resterete molto soddisfatti dal sapore di questo primo piatto che è davvero perfetto per completare un menu speciale durante la stagione primaverile. Andiamo a vedere come si prepara.

Ricetta delle tagliatelle al forno con besciamella

Questa ricetta è di Francesca Montinaro, blogger pugliese meglio conosciuta sul web come parlamiconundolce, il nome che ha scelto per i suoi canali social dove mostra come cucinare buonissime pietanze con ingredienti semplici e scegliendo prodotti di stagione possibilmente a Km zero.

Preparare quella che lei ha definito “pasta al forno pasquale” è semplicissimo, in poco tempo potrete servire in tavola e gustare delle tagliatelle al forno con besciamella davvero saporite. Scopriamo di seguito tutti i passaggi per fare questa pasta al forno in bianco sfiziosa!

tagliatelle gratinate al forno

Le tagliatelle al forno gratinate con besciamella prosciutto e piselli – Foto Instagram @parlamiconundolce – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 250 gr di tagliatelle paglia e fieno
  • 500 gr di besciamella
  • 200 gr di prosciutto cotto a cubetti
  • 250 gr di piselli
  • olio extra vergine di oliva quanto basta
  • uno spicchio di aglio
  • formaggio parmigiano grattugiato a piacere

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione cuocendo i piselli in un soffritto di olio e aglio, poi versate un mestolino di acqua e regolate di sale, cuocete qualche minuto.
  2. A questo punto unite il prosciutto cotto tagliato a cubetti e fatelo rosolare.
  3. Prendete questo composto e versatelo all’interno di una ciotola ampia, unite la besciamella preparata con la nostra ricetta o comprata e mescolate per amalgamare il tutto.
  4. Nel frattempo lessate le tagliatelle paglia e fieno in una pentola colma di acqua bollente salata, scolate al dente.
  5. Aggiungete le tagliatelle paglia e fieno al condimento a base di besciamella e mescolate bene.
  6. A questo punto prendete una pirofila e versateci dentro la pasta condita e cremosa. Completate con abbondante formaggio parmigiano grattugiato.
  7. Ora potete trasferire la teglia in forno. Fate cuocere la pasta in forno già caldo a 200 gradi per circa 45 minuti.
  8. Sfornate, fate riposare qualche minuto e gustate!

Se non avete chiaro qualche passaggio potete seguire i vari step nella video ricetta Instagram di parlamiconundolce che trovate qui sotto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Montinaro (@parlamiconundolce)

E se volete altre idee per i vostri primi piatti al forno, guardate le nostre ricette!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti