Non i soliti profiteroles: questi sono ripieni di gelato e quando fa caldo uno tira l’altro

Profiteroles estivo al gelato

Come rendere i profiteroles ancora più golosi - buttalapasta.it

C’è un modo di rendere ancora più golosi i profiteroles? Sì, basta cambiare farcitura e metterci dentro del gelato. E il dessert dell’estate è bello e servito!

Quando arriva l’estate i golosi non possono rinunciare a uno dei piaceri della vita, ossia far sciogliere in bocca un buon gelato cremoso. Se poi questo gelato si trova dentro a un guscio di fragrante pasta choux, cioè di palline di bignè, allora il piacere si amplifica… Se vi è venuta voglia di preparare dei profiteroles ripieni di gelato, beh, siete proprio nel posto giusto!

Infatti qui di seguito andiamo subito a scoprire come realizzare questa ricetta facile di un dolce che diventerà il protagonista delle vostre tavole estive. Prendete del gelato, del cioccolato per il topping e ovviamente dei bignè, in pochi minuti avrete un dessert memorabile da offrire ai vostri ospiti.

La ricetta dei profiteroles al gelato è facile da fare, seguite tutti gli step

Se amate il classico profiteroles ripieni con la crema chantilly non potete non provare anche questa variante estiva del famoso dolce che si prepara con i bignè e che si presenta a tavola sotto forma di montagna piramidale coperta da una deliziosa colata di salsa al cioccolato.

Il profiteroles estivo è ripieno di gelato al fior di latte, ma voi potete scegliere anche un altro gusto per variare. Se non avete voglia di preparare la pasta choux perché dovete accendere il forno, potete usare dei bignè già pronti, li trovate al supermercato.

Profiteroles al gelato ricetta

Per terminare il menu estivo in bellezza il profiteroles al gelato è il dolce perfetto – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 12 bignè
  • gelato fior di latte preparato con la nostra ricetta
  • una tavoletta da 150 gr di cioccolato fondente al 70%
  • 20 gr di burro
  • 100 gr di latte
  • due cucchiai di zucchero
  • una fialetta di aroma vaniglia
  • 300 gr di panna zuccherata

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione del profiterol estivo ripieno di gelato tirando il fior di latte fuori dal freezer se è troppo duro, così sarà più facilmente maneggiabile.
  2. Versate diverse cucchiaiate di gelato in un sac-à-poche, farcite i bignè con il gelato e poneteli su un vassoio che andrete poi a rimettere in congelatore, dopo aver coperto con pellicola. Se non avete la sac-à-poche tagliate in due i bigné e farcirli.
  3. Ora potete dedicarvi alla preparazione della salsa di cioccolato. Quindi prendete un pentolino e metteteci dentro il burro e il cioccolato fondente, fate fondere insieme i due ingredienti mescolando.
  4. Versate poi il latte, lo zucchero e mescolate facendo cuocere a fuoco lento per circa cinque minuti. Fate raffreddare un poco prima di usare.
  5. Per completare il dolce ponete i bignè farciti di gelato fior di latte su un vassoio da portata, copriteli con la salsa al cioccolato e terminate decorando con la panna zuccherata montata a neve ferma.

E se volete altre idee per i vostri dolci al cucchiaio veloci guardate la nostra raccolta di ricette golosissime.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti