Non scegliere i primi che ti capitano davanti: quali sono i migliori cereali da comprare per la tua colazione

Migliori cereali per la colazione

Come scegliere i cereali per la colazione, consigli utili degli esperti - buttalapasta.it

Scegliere i migliori cereali per la tua colazione da comprare al supermercato non è difficile, in fondo basta leggere l’etichetta.

Oltre al caffellatte e alla classica brioche o cornetto c’è chi preferisce mangiare dei cereali a colazione oppure fare con essi no spuntino durante la giornata. Sul mercato ce ne sono di tantissime tipologie e marche, ma quali sono i migliori e più sani? Per scoprirlo basta leggere l’etichetta.

Intatti dall’etichetta si possono scoprire non solo gli ingredienti che sono serviti per fare quel tipo di cereali da colazione, ma anche le proprietà nutrizionali e così si possono scegliere i migliori, quelli che davvero fanno bene alla salute. Ecco come fare a capire con un solo sguardo quali sono i migliori cereali da comprare per la tua colazione.

Come scegliere i cereali per la colazione

Per sapere come scegliere i cereali per la colazione più sani bisogna guardare bene la confezione alla ricerca non solo della lista degli ingredienti ma anche del profilo nutrizionale del prodotto. Scegliete quindi i cereali naturali senza zuccheri aggiunti e senza grassi, preferibilmente integrali, che sono una fonte di fibre essenziale per il corretto funzionamento dell’intestino e per evitare i cosiddetti picchi glicemici.

Ad esempio, a tanti piace il porridge, che sappiamo bene che si realizza con i fiocchi di avena. Questi cereali sono ottimi perché, oltre a essere energizzanti sono ricchi di beta-glucani che abbassano il livello di colesterolo cattivo nel sangue e sono anche ricchi di proteine e poveri di grassi.

Cereali per la colazione quali sono i migliori

Quali sono i cereali per la colazione migliori – buttalapasta.it

Vanno bene anche i fiocchi di riso, di farro, di orzo, quinoa, grano saraceno o miglio anche nella variante muesli arricchita con la frutta secca, purché naturali. Mentre i più conosciuti sono senza dubbio i cornflakes, che però bisogna scegliere con attenzione perché spesso contengono una quantità considerevole di zuccheri per risultare più appetibili al palato.

Come accennato, è meglio scegliere i cereali integrali di provenienza biologica, per non rischiare di portare in tavola residui di pesticidi. Il contenuto di fibra dei cereali integrali è un toccasana per l’organismo. E poi a livello nutrizionale sono più sazianti e ricchi di benefici. Da evitare quelli la cui lista degli ingredienti contiene aromi, additivi, emulsionanti, coloranti e altre sostanze che non siano il cereale stesso.

Nel caso in cui vi piaccia la granola, con cereali tostati, frutta secca e semi oleosi, state attenti allo zucchero aggiunto, leggendo l’etichetta assicuratevi che il contenuto non sia più di una decina di grammi ogni etto. Solo così potrete fare una colazione sana e nutriente adatta anche a chi sta a dieta.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti