Non solo a Natale, a Roma il baccalà in pastella si mangia ogni giorno: Benedetta Rossi svela un ingrediente 'segreto'

baccalà fritto ricetta Benedetta Rossi

Benedetta Rossi svela la sua ricetta del baccalà in pastella, ecco l'ingrediente segreto che lo rende eccezionale - buttalapasta.it

A Roma (e non solo) il baccalà in pastella è un piatto dei menu di ogni giorno, e con la ricetta di Benedetta Rossi è facile da fare.

Chi lo adora lo mangia tutto l’anno e non aspetta di certo Natale per portarlo in tavola. Così, se anche voi amate il baccalà fritto in pastella potete seguire la ricetta facilissima di Benedetta Rossi e cogliere il suggerimento che la nota food blogger tanto seguita ha donato ai suoi followers.

Infatti c’è un piccolo segreto che rende il baccalà in pastella di Benedetta Rossi così saporito e croccante. Siete pronti a scoprire di cosa si tratta? Vedrete che la prossima volta che cucinerete il baccalà in questo modo lo troverete molto più appetitoso del solito.

La ricetta del baccalà in pastella fritto con i suggerimenti di Benedetta Rossi

A Roma il baccalà fritto è un piatto molto comune anche se viene proposto durante le feste, e in particolare è uno dei piatti forti del menu natalizio tradizionale. Se lo volete portare in tavola bello croccante e sfizioso, ecco la ricetta di Benedetta Rossi che potete seguire.

Baccalà in pastella ricetta

Con questa ricetta il baccalà fritto in pastella ha una marcia in più! – buttalapasta.it

Il risultato è ottimo perché la food blogger ha un segreto per rendere la pastella speciale e dare al baccalà una consistenza perfetta. Ed è l’uso di acqua frizzante al posto dell’acqua naturale. E poi c’è l’ingrediente segreto! Cioè la scorza di limone grattugiata. Provate anche voi a fare questa ricetta e godetevi il risultato.

Ingredienti

  • 500 gr di baccalà già ammollato e dissalato
  • 300 gr di acqua frizzante fredda di frigo
  • Scorza grattugiata di un limone
  • 220 gr di farina
  • olio per friggere

Preparazione

  1. Iniziate la ricetta del baccalà in pastella fritto preparando la pastella, appunto. Quindi prendete una ciotola e versate l’acqua frizzante ben fredda, poi setacciate la farina direttamente sull’acqua e mescolate con una forchetta.
  2. A questo punto potete unire l’ingrediente segreto, cioè la buccia grattugiata di un limone, fate attenzione che abbia la buccia edibile e non trattata con sostanze chimiche.
  3. Ora è arrivato il momento della cottura, quindi prendete un tegame e mettetelo sul fuoco, versate abbondante olio per friggere e portate alla temperatura di 170 gradi.
  4. Versate nella pastella i pezzi di baccalà già ammollati e dissalati adeguatamente asciugati con carta da cucina. Fateli coprire con la pastella da tutti i lati.
  5. Appena l’olio è caldo prendete i pezzi di baccalà in pastella e deponeteli nel tegame, girate a metà cottura e fate dorare per circa cinque – otto minuti, dipende dalla grandezza del baccalà.
  6. Una volta cotti poggiateli su carta assorbente per togliere l’unto in eccesso e servite ben caldi.

Infine scoprite le nostre ricette con il baccalà per portare in tavola piatti sempre diversi e saporiti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti