Non solo pesto: 5 geniali ricette con il salvifico basilico

ricette alternative con basilico

Ricette con basilico oltre al solito pesto - buttalapasta.it

L’estate ci regala una delle erbe aromatiche più deliziose da usare in cucina, il basilico! Ma non serve solo per il pesto: ecco come usarlo.

Se avete sempre pensato al basilico come un ingrediente fondamentale per il pesto che non serve a niente altro, se non a insaporire qualche sugo di pomodoro o la caprese, allora vi siete persi tanto! Infatti con le foglie di questa profumatissima erba aromatica potete preparare una quantità davvero notevole di ricette che dovete assolutamente conoscere.

Allora per recuperare questo gap, e scoprire cosa potete fare con la vostra piantina di basilico che tenete al sole sul balcone, non dovete fare altro che continuare a leggere, vi diamo tante idee per completare il vostro menu al meglio.

Le migliori ricette con il basilico

Ovviamente, come detto, un buon basilico è alla base di un buon pesto alla genovese, con o senza aglio, con i pinoli come nella ricetta originale o con gli anacardi per una variante un poco più economica. Ma esistono altri mille modi per usare il basilico in cucina per creare delle sfiziose pietanze piene di gusto e di fantasia.

Noi di buttalapasta.it abbiamo scelto per voi 5 deliziose ricette con il basilico che vi invitiamo a scoprire e realizzare subito!

ricette alternative con basilico

Prova anche tu queste ricette, sono deliziose! – buttalapasta.it

Hummus con il basilico

L’Hummus con il basilico si prepara in pochi minuti ed è una variante golosa e profumata della classica salsa di ceci che potete gustare come antipasto.

Limonata al basilico

La bevanda più dissetante dell’estate? Semplice, è la limonata al basilico, da servire rigorosamente fredda! Si tratta di un drink estivo naturale e goloso che potete servire anche come cocktail analcolico molto dissetante per l’aperitivo con gli amici.

Risotto al basilico con salmone

Il risotto al basilico è un primo piatto sfizioso e semplice che tutti sono in grado di realizzare, un’idea davvero geniale per usare questa pianta aromatica. Per rendere il piatto più nutriente potete aggiungere delle listarelle di salmone affumicato o di pancetta.

Purè al basilico

Ecco un contorno spettacolare che è ottimo per accompagnare soprattutto dei secondi piatti a base di pesce, ma va bene anche da abbinare a piatti di carne o di verdure, e perché no anche a frittate. Si tratta del purè al basilico, che non ha bisogno di presentazioni, ma dovete solo preparare e assaggiare.

Torta salata basilico e zucchine

Infine vi suggeriamo di preparare una bella torta salata con basilico e zucchine perché le zucchine diventano incredibilmente più buone se le abbinate alle foglie di basilico. Se non avete ancora assaggiato questa combinazione vi suggeriamo di farlo al più presto, non ve ne pentirete!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti