Omelette con verdure: le ricette migliori che non hai ancora provato

Con le nostre ricette di omelette con le verdure puoi scegliere ogni giorno un piatto diverso da proporre ai tuoi ospiti che amano piatti light e omelette vegetariane.

ricette di omelette con le verdure

Fai queste omelette con verdure con le nostre ricette sfiziose Buttalapasta.it - Foto Freepik | vecstock

Sai bene come fare la ricetta base delle omelette ma vuoi realizzare qualche nuova e deliziosa variante vegetariana? Allora non perderti questa raccolta di ricette di omelette con verdure che abbiamo selezionato per te!

In questa nostra raccolta di ricette di omelette con le verdure abbiamo scelto diversi tipi di piatti per soddisfare un po’ tutte le esigenze dei nostri lettori. Infatti puoi trovare piatti light e tante idee per fare delle omelette ripiene vegetariane con tante verdure di stagione come le zucchine e gli spinaci, ma non solo.

Omelette di patate con formaggio e spinaci

frittata di patate e cipolle al forno

Frittata di patate con spinaci e formaggi – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | marco mayer

Ricca e nutriente, questa omelette di patate con formaggio e spinaci è la ricetta perfetta per salvare la cena portando in tavola un piatto molto semplice da fare ma anche molto appetitoso. Certo fa parte delle ricette di omelette ripiene vegetariane più semplici da fare, con cui puoi anche svuotare frigo, ad esempio se hai del formaggio avanzato o delle sottilette vicine alla scadenza.

Omelette ripiena di ricotta, zucchine e peperoni

Omelette ripiene vegetariane light a cena

Omelette ripiene vegetariane – Buttalapasta.it – Foto Pixabay | nemoel guedes

Chiamala omelette, chiamala frittata ripiena di ricotta, zucchine e peperoni, in sostanza fa lo stesso, perché questo piatto delizioso è uno spettacolo per il palato! Tra le ricette di omelette con le zucchine questa rappresenta una variante molto golosa, arricchita dalla presenza stuzzicante dei peperoni e dalla cremosità della ricotta che dona a questo secondo piatto una marcia in più.

Omelette zucchine e funghi

omelette con funghi zucchine formaggio

Omelette vegetariana con funghi e zucchine – Buttalapasta.it – Foto Freepik | timolina

Le omelette zucchine e funghi sono una deliziosa variante delle solite omelette zucchine e carote che ti permettono di portare in tavola un secondo piatto facile da realizzare ma molto più nutriente. Infatti i funghi champignon hanno una buona quantità di proteine vegetali che li rendono davvero ideali da essere consumati nell’ambito di una alimentazione vegetariana.

Frittata di zucchine

frittata di fiori di zucca

Frittata di zucchine con fiori di zucca – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | spinetta

Tra le omelette di verdure light per la cena, un posto d’onore lo assicuriamo alla ricetta della frittata di zucchine, che è un grande classico, soprattutto del periodo estivo. Infatti proprio con la bella stagione le zucchine diventano belle saporite e fanno la loro figura nei nostri piatti, rendendoli molto più gustosi. Questa ricetta, al pari di altre, è molto semplice da realizzare e potrai gustare questa variante delle omelette con verdure grigliate, se le hai già cotte, oppure con zucchine saltate in padella al momento.

Omelette soufflè con funghi champignon

omelette soufflè con verdure

omelette di verdure con funghi – Buttalapasta.it – Foto Freepik | lifeforstock

Infine terminiamo la nostra raccolta di ricette di omelette di verdure ripiene con uno dei piatti più amati da chi ha il palato raffinato ma ha pure poco tempo per cucinare. Infatti si tratta delle omelette soufflé con funghi champignon, un secondo pronto in pochi minuti, una delle omelette ripiene vegetariane più indicate da portare in tavola sia a pranzo con la famiglia che a cena con gli amici.

E per terminare, ecco il consiglio degli chef.  Con le nostre ricette di omelette con le verdure puoi scegliere ogni giorno un piatto diverso da proporre ai tuoi ospiti che amano piatti light e omelette vegetariane. Per realizzare al meglio la tua omelette devi prestare molta attenzione anche al momento della cottura.

Infatti, di solito, l’omelette si differenzia dalla frittata proprio dal fatto che cuoce su un solo lato e mantiene, così, il cuore morbido. Ad ogni modo, se vuoi capovolgerla perché desideri una cottura più uniforme, ti suggeriamo di leggere come girare la frittata senza romperla.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti