Orecchiette alla 'Porca puttèna': al ristorante di Lino Banfi le fanno così e sono buonissime|Segna ora la ricetta originale barese

Orecchiette Porca Puttena di Lino Banfi ricetta

Orecchiette Porca Puttena di Lino Banfi, la ricetta per farle a casa - Foto Facebook @Orecchietteria Banfi - buttalapasta.it

A Roma c’è l’Orecchietteria Banfi, ristorante aperto da Lino con i figli, in cui gustare le Orecchiette alla Porca puttèna. Ecco la ricetta.

Forse non tutti sanno che il simpatico attore pugliese gestisce, insieme ai figli, un ristorante in via Giuseppe Gioachino Belli, 116 nel quartiere Prati a Roma. Il ristorante di Lino Banfi si chiama Orecchietteria Banfi ma non servono solo ed esclusivamente orecchiette. Infatti la carta del menu è molto varia, anche se indubbiamente la loro specialità sono proprio il particolare formato di pasta tipico della Puglia.

Se volete cimentarvi nella realizzazione della ricetta selle orecchiette alla Porca Puttèna, vi diciamo come prepararle. Preparatele oggi stesso, seguite le indicazioni del procedimento e buon appetito!

Ricetta delle orecchiette alla Porca Puttèna di Lino Banfi

Lino Banfi deve la sua fama al successo di film anni ’70 e 80 della commedia sexy all’italiana che sono diventati dei veri e propri cult. I suoi modi di dire e il suo particolare dialetto alla barese lo hanno reso molto popolare e resterà nell’immaginario collettivo per quyesto anche se nel corso del tempo ha cambiato registro, fino a diventare “il nonno d’Italia” grazie alla sua partecipazione in fiction televisive dedicate alla famiglia.

Orecchiette Porca Puttèna ricetta

Orecchiette Porca Puttèna, la ricetta originale – Foto Facebook @Orecchietteria Banfi – buttalapasta.it

La sua, di famiglia, ha aperto un ristorante in cui uno dei piatti più apprezzati è quello delle orecchiette alla Porca Puttèna, un piatto “picchènde picchènde preparato ovviamente con le orecchiette, il pomodoro, olive Belle di Cerignola, grattato di taralli alla curcuma e peperoncino… Perché è stato dato questo nome? La risposta: perché quando le mèngi dici “porca puttèna che buone!“. Non vi resta che provarle!

Ingredienti per 4 persone

  • Orecchiette fresche (in mancanza vanno bene anche le orecchiette secche) 400 gr
  • Aglio uno spicchio
  • Olio extra vergine di oliva qb
  • Salsa di pomodoro 400 gr
  • Capperi 50 gr
  • Olive Belle di Cerignola già snocciolate e tagliate a pezzi 50 gr
  • Sale qb
  • Friselle pugliesi due
  • Curcuma qb
  • Peperoncino in pasta

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle orecchiette alla porca puttèna sbucciando l’aglio, mettetelo in una padella antiaderente con un filo di olio extra vergine di oliva e fate soffriggere.
  2. Poi aggiungete i capperi, le olive Belle di Cerignola già tagliate e snocciolate e la salsa di pomodoro. Mescolate e regolate di sale. Cuocete per una decina di minuti.
  3. Nel frattempo portate a bollore l’acqua per la pasta, cuocete le orecchiette e versatele in padella con il condimento, saltate e fate stare sul fuoco per un minuto ancora dopo aver aggiunto la pasta di peperoncino per dare il caratteristico sapore piccante al piatto.
  4. Infine completate le orecchiette alla porca puttèna di Lino Banfi spolverando con una sbriciolata di friselle e curcuma in polvere.

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche le ricette con orecchiette della nostra raccolta, ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le occasioni!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti