Mai mangiato un risotto così buono, ho preparato l'ossobuco con il risotto alla milanese ed è finito in un attimo

Semplice e veloce, la ricetta tradizione dell'ossobuco con risotto alla milanese si prepara così. Ecco gli ingredienti e il procedimento!

ossobuco risotto alla milanese ricetta

ricetta tradizionale per preparare l'ossobuco con risotto alla milanese - buttalapasta.it

Ricetta tradizionale della cucina lombarda e milanese, ecco come preparare l’ossobuco con risotto alla milanese come un vero chef!

Uno dei piatti tipici della cucina lombarda è il risotto con ossobuco. Un primo piatto dal sapore unico da riproporre anche a casa con pochi e semplici ingredienti. L’ossobuco con il risotto alla milanese si prepara in più step, è importante lasciar cuocere l’ossobuco nel brodo molto lentamente, mentre il risotto dovrà cuocere in un tegame a parte.

Dopo aver preparato sia il risotto allo zafferano che l’ossobuco alla milanese sarà possibile unire i due ingredienti in un unico piatto. Perfetto per realizzare un menu della domenica particolare e d’effetto!

Ingredienti per preparare l’ossobuco con risotto alla milanese

  • 1 lt di brodo
  • 1,5 kg di ossibuchi di vitello
  • 1 cipolla
  • 100 ml di cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 80 gr di burro
  • 300 gr di riso
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • zafferano
  • prezzemolo
  • scorza di limone

Come preparare l’ossobuco alla milanese

Ossobuco alla milanese come si cucina

ricetta tradizionale per preparare l’ossobuco con risotto alla milanese – buttalapasta.it

L’ossobuco alla milanese viene servito tradizionalmente con il risotto allo zafferano, tipico della cucina meneghina.

Prepararlo è molto semplice, bisognerà però seguire la ricetta nel dettaglio per ottenere una carne tenera e succulenta. L’importante è preparare in anticipo il brodo sia per la cottura della carne che per la cottura del riso.

L’ossobuco piace moto anche ai bambini, come secondo piatto viene servito accompagnato da piselli o polenta, in questo caso però ti suggeriamo di servirlo accompagnato ad un buon risotto allo zafferano.

La ricetta facile e veloce per un risotto alla milanese semplice

differenze risotto alla milanese e allo zafferano

ricetta tradizionale per preparare l’ossobuco con risotto alla milanese – buttalapasta.it

Conosciuto semplicemente anche con il nome di risotto giallo, il risotto alla milanese vanta un colore acceso e invitante grazie all’ingrediente protagonista per la preparazione di questo primo piatto cremoso, ovvero lo zafferano.

Un piatto celebre della tradizione, ma lo puoi trovare nei migliori ristoranti di tutta Italia nonostante sia un piatto tipico della cucina del nord Italia.

Per un buon risotto è fondamentale la scelta del riso, il brodo di carne deve essere ben saporito e la sfumatura dei chicchi di riso con il vino bianco secco è un passo da non saltare assolutamente.

La cottura è molto semplice, in poco tempo potrai ottenere un risotto come quello degli chef stellati. Servito con l’ossobuco alla milanese sarà ancora più buono! La ricetta del tuo ossobuco con risotto alla milanese è pronta per essere servita.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti