Primi piatti della cucina lombarda, la classifica tutta da mangiare

Scoprite insieme a noi i migliori primi piatti della cucina lombarda, tra risotti, pasta fatta in casa e pasta ripiena, ecco tante ricette da preparare per deliziare i vostri ospiti a pranzo e a cena!

casoncelli, primi piatti tipici della cucina lombarda

Foto Shutterstock | MC MEDIASTUDIO

Ecco una raccolta di 10 ricette di primi piatti tipici e tradizionali della cucina lombarda. Sono ricette conosciute e apprezzate anche nel resto d’Italia, che val la pena conoscere, cucinare e gustare perché sono davvero squisite! Gli ingredienti necessari variano da piatto a piatto, preparateli a seconda della stagionalità per ottenere il massimo del gusto!

Quali sono i primi piatti tipici della Lombardia da provare

Tortelli ripieni di zucca
Foto Shutterstock | marco mayer

In questa classifica dei primi piatti tradizionali lombardi non mancano ricette a base di pasta ripiena come i tortelli, i ravioli e i casonsei, ma ovviamente un posto d’onore è riservato ai risotti, che sono proposti in tanti modi diversi, con formaggi tipici o con la carne.

A voi non resta che provare una ad una tutte queste ricette per scoprire qual è la vostra preferita! Sono tutte abbastanza facili da realizzare a casa, e con i nostri suggerimenti farete un figurone con i vostri ospiti!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.