Con il riso bollito ho fatto delle palline al formaggio deliziose, una tira l'altra

Sono squisite e facilissime da fare, ecco la ricetta delle palline di riso al formaggio perfette per i vostri stuzzichini per l'aperitivo e per l'antipasto in compagnia degli amici.

Palline di riso al formaggio

Palline di riso al formaggio per un antipasto sfizioso - buttalapasta.it

Per usare al meglio gli avanzi di riso potete preparare la ricetta delle palline di riso e formaggio, sono finger food sfiziosi facilissimi da fare.

Ecco come portare in tavola un antipasto stuzzicante se avete pochi minuti a vostra disposizione. Questa ricetta è facilissima e vi permette di usare gli avanzi di riso bollito in modo geniale, per non fare sprechi in cucina.

Ovviamente potete anche bollire il riso proprio per fare questa ricetta, vi assicuriamo che ne vale la pena perché queste palline di riso con il formaggio filante sono buonissime e piaceranno a grandi e bambini.

Come si prepara la ricetta delle palline di riso al formaggio.

Una ricetta economica come questa è sempre comoda da conoscere non solo per riciclare il riso bollito ma anche per portare in tavola uno stuzzichino anche all’ultimo momento, dato che la preparazione è facile e veloce.

Palline di riso al formaggio fritte

Palline di riso al formaggio – buttalapasta.it

Tutti ameranno questi finger food che sono ottimi da mangiare tiepidi, dato che hanno un cuore filante di formaggio che li rende irresistibili. Provateli la prossima volta che organizzate un aperitivo veloce con gli amici, vedrete che farete un figurone!

Ingredienti

  • 400 gr di riso bollito
  • 30 gr di burro
  • quattro cucchiai di formaggio Parmigiano grattugiato
  • due uova
  • pangrattato quanto basta
  • 250 gr di scamorza o provola a cubetti
  • un pizzico di sale
  • una macinata di pepe nero
  • abbondane olio di semi di arachidi per friggere

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta delle palline di riso con il formaggio lessando il riso, scolatelo e conditelo con il burro, poi lasciatelo raffreddare.
  2. Ora mettetelo in una ciotola insieme alle uova sgusciate e ai quattro cucchiai di formaggio Parmigiano grattugiato. Cominciate a mescolare, unite il sale e un pizzico di pepe nero macinato al momento.
  3. Poi cominciate a impastare il riso in modo tale da ottenere un composto malleabile che tiene la forma. Eventualmente aggiungete poco pangrattato.
  4. Formate delle palline, mettete al centro un cubetto di scamorza o di provola, poi passate ogni pallina nel pangrattato e disponetele ordinatamente su di un vassoio.
  5. Prendete un tegame e versateci dentro l’olio di semi di arachidi, portate a temperatura (circa 175 gradi) e immergete nell’olio caldo poche palline per volta.
  6. Fatele dorare e poi prelevatele con un mestolo dorato, adagiatele su carta assorbente da cucina affinché perdano l’unto in eccesso.
  7. Servite le vostre palline di riso al formaggio tiepide.

Infine date un’occhiata anche alle altre ricette di antipasti sfiziosi, in questa raccolta potrete trovare tantissime idee per rendere speciali i vostri menu adatti a tutte le occasioni.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti