Pane ripieno con spinaci, feta e pepe: la ricetta turca che farà impazzire tutti

pane ripieno di spinaci e feta ricetta

Gözleme, la focaccia turca velocissima da fare - buttalapasta.it

Oggi vi presentiamo la ricetta di una specialità della cucina turca, un pane ripieno con spinaci e formaggio feta che vi farà leccare i baffi!

Quando volete preparare un veloce stuzzichino per la cena ecco che questa ricetta si rivela molto preziosa che chi vuole gustare qualcosa di molto speciale. Si tratta di un piatto tipico turco che si può comprare anche per strada, una sorta di street food che è semplice fare a casa.

Andiamo a vedere come si prepara il pane ripieno con spinaci, feta e pepe con la ricetta tipica turca, davvero molto semplice da seguire e che conquisterà tutti i vostri ospiti e familiari.

La ricetta del pane turco ripieno di spinaci e feta

Si chiama Gözleme questo tipo di pane turco ripieno, la cui farcitura può variare ma una dei ripieni tipici è proprio a base di spinaci e formaggio feta, uova e pepe nero. Di prepara coma piatto unico, cioè come una sorta di piadina.

In genere l’impasto del pane farcito viene poi cotti su una piastra rovente, essendo uno street food, per la strada si cuoce così, ma in mancanza potete usare anche una padella. Come anticipato già prima, la preparazione di questa sorta di focaccia turca è molto semplice, ecco come si procede.

Gözleme ricetta

Gözleme è il pane farcito con gli spinaci e il formaggio feta tipico della cucina turca – buttalapasta.it

Ingredienti per fare i Gözleme

  • 400 gr di farina 00
  • 200 ml di acqua
  • 90 ml di olio extra vergine di oliva
  • una presa di sale

Per il ripieno

  • due uova
  • qualche cucchiaio di formaggio grattugiato tenero
  • 300 gr di feta
  • 400 gr di spinaci
  • due spicchi di aglio
  • pepe nero quanto basta
  • un pizzico di sale

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del Gözleme dall’impasto, quindi prendete una ciotola e dentro versate la farina, unite l’olio extra vergine di oliva e l’acqua, aggiungete anche mezzo cucchiaino di sale e impastate dapprima con la forchetta e poi con le mani, trasferendo l’impasto sul piano di lavoro.
  2. Dopo aver ottenuto un composto liscio e omogeneo avvolgetelo con un foglio di pellicola per alimenti e fate riposare per venti minuti.
  3. Nel frattempo preparate il ripieno, tagliuzzate gli spinaci crudi con l’aglio tritato, unite sale e pepe, la feta sbriciolata e le uova, mescolate per amalgamare gli ingredienti
  4. Riprendete l’impasto e dividetelo in quattro parti, stendendoli in forma rettangolare
  5. Farcite ogni rettangolo con il ripieno e spolverate con il formaggio grattugiato. Poi avvolgete la sfoglia a metà e sigillate i bordi premendo con le dita.
  6. Prendete una padella e ungetela con poco olio, adagiate il pane ripieno e cuocete qualche minuto fino a perfetta doratura. Servite ben caldo, ma è ottimo anche freddo.

E se vi piace la cucina turca provate anche il borek al formaggio, un altro stuzzichino ripieno davvero squisito.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti