Pasta e zucca, sì... Ma come la fanno a Napoli: il tocco che la rende deliziosa

Pasta e zucca napoletana ricetta

Pasta e zucca alla napoletana, la ricetta facile - buttalapasta.it

La pasta con la zucca alla napoletana è molto semplice da fare, un piatto che prevede pochi ingredienti, ma che è semplicemente deliziosa.

Il periodo autunnale è perfetto per portare in tavola la zucca, e se volete questo ortaggio per realizzare un primo piatto di pasta appetitoso noi vi suggeriamo di seguire la ricetta della pasta e zucca alla napoletana. Si tratta di una pasta veloce e facile da fare, che ha una caratteristica che la rende diversa dagli altri tipi di pasta e zucca.

Vi va di scoprire la particolarità di questa ricetta della pasta e zucca alla napoletana? Vogliamo darvi una piccola anticipazione: il segreto sta nella cottura della pasta che non va lessata in acqua bollente… Ora non vi resta che scoprire di più!

Ricetta della pasta e zucca alla napoletana

Con la zucca potete preparate tantissimi piatti autunnali perché in fondo è lei la vera regina della tavola in questo periodo. Se volete portare in tavola la pasta con la zucca alla napoletana dovete sceglierne una buona da stufare e poi seguire il procedimento per cuocere la pasta.

pasta e zucca alla napoletana

Pasta con la zucca, primo piatto saporito da fare in autunno – buttalapasta.it

In pratica la pasta viene risottata, si cuoce direttamente nella pentola in cui avete stufato la zucca, che riducendosi in crema crea il condimento perfetto per questo primo piatto della tradizione che è davvero molto facile da fare. Ecco quali sono gli ingredienti necessari per sei persone e come procedere nella realizzazione del piatto.

Ingredienti

  • Pasta corta 300 gr
  • Zucca 1 kg
  • Prezzemolo qb
  • Rosmarino qb
  • Olio extravergine 1 tazzina
  • Aglio tre spicchi
  • Sale

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta della pasta e zucca napoletana pulendo l’ortaggio, eliminate la buccia, i semi e i filamenti interni. Poi tagliatela a cubetti abbastanza piccoli. Tritate il prezzemolo e il rosmarino molto finemente.
  2. Prendete una pentola ampia e versate l’olio, fate imbiondire gli spicchi di aglio schiacciati, unite la polpa della zucca a cubetti e una manciata di prezzemolo e rosmarino tritati, rosolate per cinque minuti, mescolando per bene di continuo. Poi eliminate gli spicchi di aglio.
  3. A questo punto unite un paio di bicchieri di acqua e fate stufare la zucca, contate venti minuti da quando raggiunge l’ebollizione. Controllate sempre la cottura, se c’è bisogno di acqua aggiungetela, la zucca deve rimanere molto umida.
  4. Mettete poco più di mezzo litro di acqua a bollire in un pentolino, servirà per risottare la pasta. Appena la zucca appare morbida e sfaldata potete aggiungere un due mestoli di acqua bollente, e poi la pasta.
  5. Cuocetela per il tempo indicato sulla confezione, aggiungendo acqua bollente al bisogno. Mescolate per evitare che si attacchi.
  6. Aggiungete il sale solo a fine cottura, servite con il prezzemolo e il rosmarino tritato che sono avanzati e gustate la vostra pasta e zucca napoletana ben calda.

I primi piatti con la zucca sono buonissimi, leggete anche come cucinare la zucca in tanti modi diversi, tutti quelli che abbiamo selezionato nella nostra raccolta di ricette!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti