Pelle secca: cosa mangiare per nutrirla e rivitalizzarla, così torna morbida ed elastica

Per sbarazzarsi della pelle secca si può portare in tavola gli alimenti che aiutano a idratarla, ecco cosa mangiare per seguire un'alimentazione sana e salutare.

concetto di pelle secca, una ragazza con metà viso liscio e l'altro con crepe

Pelle secca, ecco cosa mangiare per combatterla - buttalapasta.it

Cosa mangiare se si ha la pelle secca del viso o del corpo? Una giusta alimentazione consente di nutrire l’epidermide ed evitare che si disidrati. Vediamo i cibi da preferire.

La pelle secca può essere dovuta a diversi fattori, tra i quali la genetica, l’età avanzata che porta a una minore idratazione, l’esposizione ai raggi UV, l’uso di prodotti cosmetici troppo aggressivi e non per ultimo il seguire una dieta povera di sostanze nutrienti essenziali.

Per migliorare la salute della pelle secca è importante consumare una dieta ricca di antiossidanti, vitamine e minerali che favoriscono l’idratazione e la rigenerazione della pelle. Se quindi vi state chiedendo cosa mangiare per contrastare la pelle eccessivamente secca, ecco alcuni alimenti che possono essere utili a tale scopo.

Cosa mangiare per combattere la pelle secca

Alimentarsi in modo corretto aiuta a stare bene e in salute mantenendosi in forma, tuttavia a volte per abitudini sbagliate a tavola si può contribuire ad aumentare la secchezza della pelle. Quindi per contrastare la pelle secca bisogna introdurre nell’alimentazione quotidiana alcuni alimenti che favoriscono l’idratazione e vanno a nutrirla nel migliore dei modi.

giovane ragazza sorridente con pelle liscia e non secca

Cosa mangiare contro la pelle secca – buttalapasta.it

Di seguito vediamo quali sono i cibi da mangiare per combattere la pelle secca.

  • Acqua. Sembra  banale ma bere a sufficienza acqua è fondamentale per mantenere la pelle idratata e favorire l’eliminazione delle tossine che possono rendere la pelle secca e opaca.
  • Acidi grassi omega-3. I “grassi buoni” cioè gli omega-3 sono importanti per mantenere la pelle idratata ed elastica. Si possono trovare in alimenti come pesce grasso (salmone, sgombro, sardine), semi di lino, noci e olio di oliva.
  • Vitamina E. La vitamina E è un potente antiossidante che aiuta a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi. Alcuni alimenti ricchi di vitamina E sono noci, mandorle, semi di girasole e spinaci.
  • Vitamina C. La vitamina C svolge un ruolo importante nella produzione di collagene, che aiuta a mantenere la pelle elastica e idratata. Alimenti ricchi di vitamina C includono agrumi, fragole, kiwi e peperoni.
  • Alimenti ricchi di zinco. Lo zinco è essenziale per la salute della pelle e favorisce la rigenerazione cellulare. Alimenti come carne magra, legumi, semi di zucca e cioccolato fondente sono buone fonti di zinco.

In generale possiamo concludere dicendo che una dieta equilibrata, ricca di frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre e grassi sani può contribuire a migliorare la salute della pelle secca. È importante anche evitare il consumo eccessivo di alcol e caffeina, che possono contribuire alla disidratazione della pelle. Se la pelle secca persiste nonostante l’adozione di una dieta sana adatta a rendere luminosa la pelle, è consigliabile consultare un dermatologo per valutare eventuali trattamenti specifici.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti