Per una colazione sana è meglio puntare sulle fette biscottate o sulle gallette? La risposta non è così scontata

cosa è meglio tra fette biscottate e gallette

A colazione è meglio preferire le gallette o le fette biscottate? Ecco cosa sapere - buttalapasta.it

Cosa è meglio mangiare a colazione, delle fette biscottate oppure delle gallette? Se vi siete fatti questa domanda, ecco cosa sapere.

La colazione è uno dei pasti più importanti, se non il più importante dato che che si interrompe il digiuno notturno e gli alimenti introdotti nell’organismo sono quelli che daranno al corpo e alla mente tutta la carica di energia che è necessaria per affrontare ogni impegno della giornata.

Spesso a colazione spesso ci si concede solo un caffè e questo è un grosso errore. I nutrizionisti concordano nel fatto che sia meglio fare un pasto corretto e bilanciato, ricco di proteine, di carboidrati e di grassi buoni. Ma va bene mangiare fette biscottate o gallette? Quella che credete una risposta certa, probabilmente non lo è.

Cosa mangiare a colazione tra gallette e fette biscottate

Premesso che i gusti personali non sono sindacabili, ci sono però alcune caratteristiche tipiche delle gallette e delle fette biscottate che è bene conoscere per poter fare una scelta consapevole. Ci sono tantissimi ingredienti e alimenti che potete comporre per realizzare la colazione sana perfetta per voi. C’è chi ama la tazza di latte e chi non rinuncia al tè, chi ama una fetta di ciambellone fatto in casa e chi non comincia la giornata senza le uova strapazzate.

In effetti che sia dolce, oppure che sia una colazione salata, spesso in tavola si portano le fette biscottate o le gallette. Quali sono le migliori tra la due?

cosa è meglio tra fette biscottate e gallette

Le fette biscottate sono spesso presenti sulla tavola a colazione – buttalapasta.it

Dipende, se le comprate “bianche” cioè se sono preparate con farine bianche e raffinate non sono da considerarsi nutrizionalmente valide perché sono troppo ricche di carboidrati entrambe. Quindi meglio scegliere fette biscottate integrali o gallette integrali che favoriscono anche il benessere dell’intestino. Poi dipende dal tipo di cereale con cui sono realizzate.

In commercio esistono prodotti di diverse tipologie, le fette biscottate in genere sono fatte di farina di frumento o farro ma anche con farina di riso. Le gallette possono essere base di cereali soffiati come farro, riso e mais, o pseudocereali come grano saraceno e quinoa. In base all’ingrediente cambiano anche le proprietà nutrizionali.

Tenete presente che in genere le fette biscottate saziano di più rispetto alle gallette ed apportano più calorie. Inoltre bisogna fare attenzione alla composizione degli ingredienti, perché potrebbero contenere anche degli zuccheri aggiunti e allora non sono da considerare come una scelta ottimale.

Entrambe non sono ideali per chi soffre di bruciore di stomaco, in questo caso è meglio non mangiarle da sole ma accompagnarle con del liquido caldo come un buon tè o una tisana. Infine se volete tante idee ed esempi potete leggete cosa mangiare a colazione per trovare spunti e ispirazioni per i vostri pasti mattutini.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti