Fare una colazione salata migliora la giornata e può anche cambiarti la vita, le ricette più sfiziose da provare

Con una colazione salata l'organismo reagisce meglio e si può affrontare meglio la giornata, ecco delle idee per le ricette più sfiziose da fare e tutte le informazioni utili per alimentarsi in modo corretto fin dal primo pasto.

Colazione salata benefici

Colazione salata fa bene al corpo e alla mente (buttalapasta.it)

Sappiamo quanto sia importante fare colazione, il primo pasto della giornata, ma mangiare cibi dolci appena svegli non è sempre salutare: quello che stai per scoprire sulla colazione salata ti cambierà la vita!

Forse hai letto da qualche parte che più mangiamo a colazione, più calorie “bruciamo” durante la giornata, perché una buona colazione aiuta a dimagrire. O al contrario: saltare il pasto può essere utile poiché puoi “bruciare” più calorie durante il giorno. E c’è chi dice che fare una giusta colazione può migliorare le capacità cognitive, l’attenzione, la memoria, alcune funzioni esecutive o la velocità di elaborazione.

Dove sta la verità? Sì, la colazione è il primo pasto della giornata, anche se per molti di noi consiste solo in un caffè, e c’è anche chi ne fa a meno. La fretta di prima mattina e la mancanza di pianificazione sono alcuni dei motivi che rendono così difficile sedersi e fare una buona colazione.

Colazione salata: i vantaggi di non mangiare dolci

Lo sbaglio è senza dubbio non fare proprio colazione al mattino, ma anche mangiare subito, appena usciti dal sonno, cibi dolci e ricchi di zucchero, secondo alcuni nutrizionisti non è un bell’affare. Le cellule dell’organismo invaso da un eccesso di zucchero invecchiano prima, la pelle ne risente e si favorisce la formazione di rughe. Ecco perché fare una colazione salata può cambiarti la vita.

colazione salata fa bene

Waffle salati con uovo e bacon (buttalapasta.it)

Quindi una serie di esperti indica la via: fare la colazione proteica o salata tutti i giorni e consumare meno cibi dolci ricchi di zuccheri e poveri di nutrienti migliora anche il rendimento cognitivo, l’attenzione, la memoria e le prestazioni in generale. Oltre a farci evitare i picchi di glucosio.

Infatti bisogna fare attenzione, occorre fare le giuste distinzioni. Sembra che le prestazioni mentali migliorano includendo cibi non ricchi di carboidrati e con un basso indice glicemico, cioè che provocano un minore aumento della glicemia.

Per ottenere effetti benefici, dovremmo consumare cibi ricchi di fibre come verdure, verdure, noci o cereali integrali. Anche se, in ogni caso, i benefici dipenderanno dalla quantità che ne consumiamo. L’aumento della glicemia sarà tanto maggiore quanto più cibo consumiamo.

Imparare ad alimentarsi e… a muoversi

Jessie Inchauspé, biochimica ed esperta degli effetti dell’alimentazione sulla salute, meglio conosciuta come @glucosegoddess su Instagram, dove conta più di un milione di followers, ha recentemente spiegato nel suo libro “La rivoluzione del glucosio”, edito da Vallardi che occorre imparare ad alimentarsi bene.

E si parte proprio dalla colazione sana, ma non solo, lo stile di vita è fondamentale. Bisogna fare movimento, camminare, fare sport, bruciare calorie ed evitare la vita sedentaria.

E poi tenere presente che ingerire glucosio, quindi zuccheri, anche quando il nostro corpo non ne ha bisogno, provoca la formazione di radicali liberi e la trasformazione dello stesso glucosio in grasso.

Idee per una colazione salata con i fiocchi, ricette gustose per piatti da mangiare al mattino

ricette colazione salata

Sandwich per la colazione salata – Foto Freepik – buttalapasta.it |

Cosa mangiare a colazione, dunque? Per fare una colazione salata ci sono tantissime ricette che si possono seguire per gustare dei piatti saporiti e nutrienti ma anche leggeri.

Uno dei grandi classici sono le uova, le nostre proposte per una colazione salata spaziano dalle semplici uova strapazzate alle uova alla benedettina, che poi altro non sono che le uova alla benedict. Per chi vuole osare con un piatto più composito c’è l’uovo fritto con bacon e formaggio, di solito proposto anche per brunch di metà mattinata.

Altri piatti semplici da fare e gustosi da addentare di primo mattino sono i muffin prosciutto cotto e formaggio, che sono degli snack genuini e facilissimi da fare, così come il Club Sandwich, uno dei panini più famosi al mondo che potrà darvi davvero la carica giusta

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti