Perché spendi soldi inutili comprandolo? Il tè freddo lo fai buono a 0 euro in casa: gusto esagerato, risparmio assicurato

tè freddo fatto in casa

Il tè freddo fatto in casa è sano, fresco e gustoso (Buttalapasta.it)

Quando scoprirai come fare in casa un ottimo tè freddo non comprerai mai più nemmeno una bottiglia: fresco e dissetante. 

Non possiamo di certo negare che quest’estate è piuttosto insolita. Prima, un caldo che stenta ad arrivare, poi temperature ben oltre la media stagionale e una netta distinzione tra nord e sud. Da una parte un’afa pazzesca, dall’altra fenomeni estremi come pioggia e grandine, sembrano quasi quegli scenari apocalittici che si vedono nei migliori film di fantascienza.

Tuttavia, ora sembra essere quasi tutto nella norma, con temperature calde ma al momento non estreme. Ecco che quindi nelle giornate più torride mantenersi ben idratati è una delle cose migliori da fare e oltre all’acqua, cosa c’è di meglio se non un bel bicchiere fresco di tè? Saporito e dissetante è la perfetta alternativa a partire dalla prima colazione, fino all’ora della merenda. E se ti dicessimo che da oggi potrai preparare in casa un tè ancora più gustoso? Con i consigli che stiamo per mostrarti sarà davvero perfetto.

Tè freddo fatto in casa: segui questi consigli e non comprerai mai più quello del supermercato

Comprare il tè al supermercato è sicuramente pratico e veloce, ma quanto conviene realmente? Ma soprattutto, quanto è davvero sano? Sappiamo benissimo, infatti, che in molti di quelli industriali per mantenerli integri anche dopo giorni dall’apertura si usano coloranti e conservanti, a discapito della salute e del sapore.

Ecco perché oggi, vogliamo mostrarti come preparare un ottimo tè freddo in casa, in poche mosse e con dei consigli che lo renderanno perfetto.

tè freddo fatto in casa

Potrai arricchire il tuo tè usando anche dello zenzero (Buttalapasta.it)

Per preparare il tè freddo in casa ti servirà:

  • 2 litri di acqua
  • 4 cucchiai zucchero di canna
  • 5 bustine di tè
  • 1 limone (per il tè al limone)
  • 2 Pesche (per il tè alla pesca)

Procedimento per infusione a caldo:

  1. In un pentolino metti l’acqua, aggiungi lo zucchero e mescola per farlo sciogliere;
  2. Accendi la fiamma e porta a bollore;
  3. Spegni la fiamma, metti le bustine di tè (ti consigliamo di acquistare del tè di buona qualità) e lasciale in infusione per un massimo di 5 minuti;
  4. A questo punto togli le bustine e aggiungi le bucce di limone se decidi di fare il tè al limone, oppure aggiungi le fettine di pesca per il tè alla pesca;
  5. Lascia in infusione per altri 30 minuti;
  6. Dopodiché filtra il tutto, travasa in bottiglie e lascia raffreddare completamente prima di metterle in frigo.

Procedimento per l’infusione a freddo:

  1. In un pentolino metti l’acqua, aggiungi le bustine di tè e metti tutto in frigo per 2-3 ore;
  2. Togli le bustine ed ecco che il tè è già pronto per essere gustato.

Parole di Maria Petrillo

Potrebbe interessarti