I piatti regionali che mischiano salato e dolce (e che stuzzicano il palato)

Abbiamo scelto per voi una lista di ricette di piatti regionali che abbinano il sapore dolce a quello salato e danno vita a sfiziose pietanze che è un piacere gustare!

Caponata: ricetta originale siciliana

Foto Shutterstock | gkrphoto

Se andiamo a sfogliare il ricettario delle preparazioni tipiche locali, cioè dei piatti regionali, troviamo tantissime ricette che mischiano salato e dolce. L’abbinamento dolce e salato nei cibi è stuzzicante e piacevole, e noi abbiamo scelto di proporvi alcuni dei migliori (secondo noi, ovviamente) piatti dolci e salati della grande tradizione gastronomica regionale.

Ricette di piatti regionali che abbinano dolce e salato

Crostino con melanzane al cioccolato napoletane
Foto Shutterstock | Arina P Habich

Se vi siete incuriositi e volete sapere quali sono i piatti regionali che mescolano salato e dolce, allora vi accontentiamo. Ci sono pietanze agrodolci sia nella cucina tradizionale del Nord Italia che in quella del Centro e del Sud, senza dimenticare le Isole! Insomma l’Italia intera è ricca di piatti regionali che uniscono il dolce e il salato per dare vita a cibi deliziosi! Ecco alcuni esempi.

Nel dettaglio, qui abbiamo scelto tre ricette tradizionali e particolari della cucina italiana. Cioè un primo piatto di pasta fresca, i tortelli di zucca, ripieni con una farcitura di zucca, amaretti tritati e mostarda di frutta.

Poi le melanzane al cioccolato, una ricetta particolare e sfiziosa che viene servita in Costiera Amalfitana, e un contorno classico della cucina siciliana, ossia la caponata, cioè una una spadellata di melanzane, peperoni, zucchine, capperi, conditi con aceto e zucchero. Alcuni aggiungono anche una spruzzata di cacao.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti