Ricette in agrodolce che deliziano il palato

Abbiamo scelto le migliori ricette in agrodolce per voi lettori che amate piatti dal sapore deciso. Oltre alle salse per condire carne e pesce questa raccolta contiene anche contorni di verdure e secondi piatti in agrodolce facili da fare e molto gustosi!

piatto di carne con salsa in agrodolce

Foto Shutterstock | Sapunova Svetlana

Ecco per voi palati esigenti una raccolta di ricette in agrodolce da portare in tavola tutte le volte che volete gustare qualcosa si speciale. Come saprete, i piatti in agrodolce si ottengono creando un condimento che mixa ingredienti dal sapore dolce con altri dal sapore acidulo, come zucchero, miele o frutta, e limone o aceto. Il risultato sono deliziose pietanze come quelle che abbiamo scelto per voi!

Le ricette in agrodolce sfiziose e facili da fare

pollo agrodolce
Foto Shutterstock | Brent Hofacker

Con i piatti agrodolci potete portare in tavola delle delizie caratterizzate dal sapore tipico dato dall’abbinamento di sapori dolci e agri. In genere si usa l’aceto di vino, l’aceto balsamico o l’aceto di mele per queste ricette speciali. Ecco quali abbiamo scelto per voi:

La salsa agrodolce è facilissima da fare ed è perfetta per accompagnare la grigliata, soprattutto di carne e salsicce. Se invece volete condire del pesce grigliato allora è più indicata la salsa agrodolce alle pesche.

Per quanto riguarda le verdure vi proponiamo la zucca in agrodolce, un contorno sfizioso come le carote in agrodolce. Ma dovete provare anche le classiche cipolle in agrodolce, perfette per accompagnare hamburger o carpacci di carne e pesce.

Anche i peperoni in agrodolce sono un classico della cucina italiana e noi ve li proponiamo con una ricetta dal sapore delicato e irresistibile. Gli amanti della carne non dovranno farsi sfuggire le ricette del vitello in agrodolce, o il coniglio con i peperoni.

Invece altre ricette sfiziose, stavolta a base di pesce, sono il capitone (o anguilla) in agrodolce, le sarde in agrodolce, un piatto economico, sano e genuino.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti