Piatti tipici fiorentini, per sentirsi un po' Dante

Il Dantedì - Giornata nazionale dedicata a Dante, vogliamo celebrare il Poeta con una selezione di ricette fiorentine gustosissime da assaporare declamando i suoi versi!

bistecca cruda

Foto Shutterstock | Mironov Vladimir

Il 25 marzo si festeggia il Dantedì, cioè la giornata nazionale italiana dedicata a Dante Alighieri. Per l’occasione, noi di Buttalapasta abbiamo deciso di proporvi una selezione di piatti tipici fiorentini, in onore del Poeta.

Piatti tipici fiorentini da gustare declamando Dante

bistecca fiorentina tagliata a pezzi
Foto Shutterstock | Mironov Vladimir

Dalle zuppe di verdura ai contorni di legumi, dai secondi a base di carne ai dolci antichi, ecco i piatti tipici fiorentini che abbiamo selezionato per voi. Sono ricette semplici da fare, perfette sia a pranzo che a cena.

Come abbiamo accennato, quella fiorentina è, tra le cucine regionali italiane, una delle più antiche e tradizionali. Infatti, ancora oggi, molte ricette sono proprio quelle originali e ”storiche”. A voi non resta che prepararle in questa giornata speciale in cui tutta Italia ricorda Dante.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti