Pici+toscani%3A+le+ricette+pi%C3%B9+sfiziose+per+condirli
buttalapastait
/articolo/pici-toscani/163882/amp/
Primi Piatti

Pici toscani: le ricette più sfiziose per condirli

Sai come fare la ricetta dei pici toscani? Si tratta di una pasta fresca fatta in casa con pochi e semplici ingredienti, una pasta lunga simile agli spaghetti ma dal diametro più grande. Ovviamente la puoi anche comprare nei negozi più riforniti ma poi ti potresti chiedere: come condire i pici? Semplice, con queste ricette sfiziose che ti suggeriamo di seguito.

Queste ricette di condimenti per la pasta sono ottime anche con i pici toscani, anche se trovi indicati altri tipi di pasta nel procedimento, tu prepara il sughetto come da preparazione e poi usalo per condire il tuo piatto di pici cotti al dente!

Pici cacio e pepe

Foto Shutterstock | Katrinshine

Hai mai provato i pici cacio e pepe? Si preparano come una classica pasta cacio e pepe alla romana ma invece di usare i tonnarelli o i rigatoni come formato di pasta si usano, appunto, i pici toscani. Il risultato è ottimo e garantito, da leccarsi i baffi!

Pici all’aglione

Foto Shutterstock | ANTONIO TRUZZI

I pici toscani all’aglione sono rinomati in tutta Italia e rappresentano la ricetta per eccellenza della cucina toscana con cui esaltare il sapore di tutti gli ingredienti che la compongono. Questa pasta rustica è molto semplice da realizzare, se non l’hai mai assaggiata, è arrivato il momento!

Pici al ragù

Foto Shutterstock | ANTONIO TRUZZI

Ottimi da portare in tavola per il pranzo della domenica, i pici toscani al ragù sono un primo piatto molto appetitoso e certamente anche molto nutriente. Il ragù di carne alla bolognese, cremoso e decisamente saporito, è il condimento perfetto per questo tipo di pasta dalla consistenza particolare.

Pici alla gricia

Foto Shutterstock | Alessio Orru

Un altro condimento classico con cui puoi preparare questo formato di pasta è quello composto da guanciale e pecorino, cioè i pici alla gricia. Come saprai la gricia è un piatto tipico della cucina laziale, ma dobbiamo dire che è un condimento che sta molto bene anche con i pici toscani.

Pici con le briciole

Foto Shutterstock | Sfocato

Infine, ecco una ricetta sprint ottima da preparare quando non hai tempo ma si sono affacciati alla porta degli amici all’improvviso e devi preparare una cena al volo… I pici con le briciole copiano la ricetta della pasta alla siciliana con il pangrattato o con la mollica di pane tostato, un primo eccezionalmente buono nella sua semplicità.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Carenza di vitamina D, l’esperto mi ha detto come rimediare subito

Che cosa causa una vitamina D e quali sono gli interventi da compiere nell'immediato per…

27 minuti ago

Avevo un bel po’ di pane secco da consumare: ma quali polpette, questi te li sgranocchi davanti alla tv

Buttare via il pane è uno spreco e un vero peccato e, quindi, ne avevo…

1 ora ago

La pasta aglio e olio di Sonia Peronaci puoi mangiarla anche di sera: sapore delicato, non ti torna su

Se ti piace la pasta aglio, olio e peperoncino, devi assolutamente provare la versione di…

4 ore ago

Oggi ti sorprendo con questo risottino cremoso che è un vero elisir, merito delle spezie che ho scelto

Il pranzo oggi che inizia la settimana deve essere speciale, allora scoprite come preparare un…

9 ore ago