Pici toscani: le ricette più sfiziose per condirli

Ecco una raccolta di ricette di condimenti tradizionali e originali per rendere i tuoi pici toscani ancora più gustosi. Prepara questi primi piatti per arricchire i tuoi menu di ogni giorno o quelli delle occasioni speciali, i tuoi ospiti ti faranno i complimenti!

pici toscani ricette

Foto Shutterstock | Antonio Gravante

Sai come fare la ricetta dei pici toscani? Si tratta di una pasta fresca fatta in casa con pochi e semplici ingredienti, una pasta lunga simile agli spaghetti ma dal diametro più grande. Ovviamente la puoi anche comprare nei negozi più riforniti ma poi ti potresti chiedere: come condire i pici? Semplice, con queste ricette sfiziose che ti suggeriamo di seguito.

Queste ricette di condimenti per la pasta sono ottime anche con i pici toscani, anche se trovi indicati altri tipi di pasta nel procedimento, tu prepara il sughetto come da preparazione e poi usalo per condire il tuo piatto di pici cotti al dente!

Pici cacio e pepe

Piatto di tonnarelli cacio e pepe
Foto Shutterstock | Katrinshine

Hai mai provato i pici cacio e pepe? Si preparano come una classica pasta cacio e pepe alla romana ma invece di usare i tonnarelli o i rigatoni come formato di pasta si usano, appunto, i pici toscani. Il risultato è ottimo e garantito, da leccarsi i baffi!

Pici all’aglione

Pici all'aglione
Foto Shutterstock | ANTONIO TRUZZI

I pici toscani all’aglione sono rinomati in tutta Italia e rappresentano la ricetta per eccellenza della cucina toscana con cui esaltare il sapore di tutti gli ingredienti che la compongono. Questa pasta rustica è molto semplice da realizzare, se non l’hai mai assaggiata, è arrivato il momento!

Pici al ragù

pici al ragu
Foto Shutterstock | ANTONIO TRUZZI

Ottimi da portare in tavola per il pranzo della domenica, i pici toscani al ragù sono un primo piatto molto appetitoso e certamente anche molto nutriente. Il ragù di carne alla bolognese, cremoso e decisamente saporito, è il condimento perfetto per questo tipo di pasta dalla consistenza particolare.

Pici alla gricia

pasta alla gricia
Foto Shutterstock | Alessio Orru

Un altro condimento classico con cui puoi preparare questo formato di pasta è quello composto da guanciale e pecorino, cioè i pici alla gricia. Come saprai la gricia è un piatto tipico della cucina laziale, ma dobbiamo dire che è un condimento che sta molto bene anche con i pici toscani.

Pici con le briciole

pici toscani con briciole
Foto Shutterstock | Sfocato

Infine, ecco una ricetta sprint ottima da preparare quando non hai tempo ma si sono affacciati alla porta degli amici all’improvviso e devi preparare una cena al volo… I pici con le briciole copiano la ricetta della pasta alla siciliana con il pangrattato o con la mollica di pane tostato, un primo eccezionalmente buono nella sua semplicità.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti