Non ci avevo mai pensato, ma con questo condimento per la pizza ho fatto colpo sugli ospiti

Come preparare la pizza con cipolle e pancetta? Il condimento perfetto per fare colpo sugli ospiti del sabato sera!

tranci di pizza in teglia farcita con cipolle e pancetta

come preparare la ricetta della pizza con cipolle e pancetta - Buttalapasta.it

Un sabato sera in compagnia degli amici è tutto quello che ci vuole per lasciarsi alle spalle la settimana appena trascorsa. Una buona pizza fatta in casa può rendere la serata ancora più piacevole, ma come preparare la pizza ed evitare di servire la classica margherita?

Uno dei condimenti più apprezzati in assoluto e anche perfetto per far colpo sugli ospiti è l’abbinamento pancetta e cipolla. L’impasto della pizza con pancetta e cipolla si prepara in maniera molto semplice e veloce, ti basterà preparare una base in bianco con mozzarella fior di latte e aggiungere la cipolla e la pancetta a fine cottura.

Il risultato sarà una pizza dai bordi alti, soffice e sfiziosissima!

Come preparare la pizza fatta in casa con pancetta e cipolla

Per preparare una buona pizza fatta in casa, devi assolutamente conoscere quali sono gli errori da non fare se devi preparare un impasto.

cipolla tagliata a dadini all'interno di una ciotola

come preparare la ricetta della pizza con cipolle e pancetta – Buttalapasta.it

Per le dosi che trovi qui sotto puoi preparare una teglia classica per forno, altrimenti dividi l’impasto in 3 panetti in modo da ottenere una pizza rotonda da 250/280 grammi circa.

Ingredienti

  • 400 gr di farina
  • 100 gr di semola di grano duro rimacinata
  • 8 gr di lievito di birra fresco
  • 2 cucchiaini di olio extra vergine di oliva
  • 350 ml di acqua
  • 15 gr di sale
  • 1 cipolla rossa
  • 200 gr di pancetta
  • 250 gr di mozzarella fior di latte

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è preparare l’impasto della pizza. Se vuoi ottimizzare i tempi aumenta le dosi del lievito di birra fresco. Quindi, in una ciotola unisci le due farine, il lievito di birra fresco sbriciolato e un po’ d’acqua. Inizia ad impastare con le mani in modo da far sciogliere il lievito.
  2. Aggiungi l’acqua un po’ alla volta, alterna con l’olio extra vergine di oliva e continua ad impastare.
  3. Unisci il sale e sposta l’impasto su una spianatoia infarinata così da poterlo lavorare al meglio. Impasta a mano per circa 5 minuti.
  4. Sposta il panetto ottenuto all’interno della ciotola infarinata e copri con uno strofinaccio. Lascia lievitare per circa 6 – 7 ore.
  5. Riprendi l’impasto, versalo all’interno di una teglia unta e stendilo con le mani. Dovrà lievitare per almeno un’altra ora.
  6. Preriscalda il forno a 250 gradi.
  7. Versa sulla pizza un po’ di olio extra vergine di oliva, la mozzarella fior di latte tagliata a fettine sottili e inforna per circa 10 minuti.
  8. Nel frattempo prepara il condimento: in un tegame lascia cuocere la cipolla con un po’ di olio extra vergine di oliva e la pancetta.
  9. Dovrai ottenere una pancetta croccante e una cipolla morbida.
  10. Quindi, trascorsi i 10 minuti tira fuori la pizza dal forno e aggiungi il condimento.
  11. Inforna attivando la modalità grill del forno e lascia finire di cuocere la pizza per altri 2 – 3 minuti.
  12. Tira fuori e porta a tavola la tua pizza con cipolle e pancetta!

Cerchi altre idee dalle più semplici alle più elaborate? Non perdere i nostri consigli su come condire la pizza fatta in casa!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti