Pizza: se noti questo particolare devi subito rimandarla indietro per salvarti la salute

Pizza tossica

Pizza, ecco quando è tossica - buttalapasta.it

La pizza è buona sempre, ma se in pizzeria vi servono delle pizze e notate che sono così, allora è bene non mangiarle perché sono tossiche.

Chi può resistere alla bontà della pizza? Alta o sottile, con il cornicione o alla pala, semplice o stra-farcita: è buona sempre buona e rappresenta spesso la soluzione perfetta per fare una cena sfiziosa fuori casa insieme alla famiglia senza spendere troppo. Però bisogna fare attenzione ad un particolare ben preciso che potrebbe fare della pizza un alimento tossico.

Non importa quale sia la farcitura che avete scelto per la vostra pizza, quello che importa riguarda altro. E dovrete allenare l’olfatto per capire se siete davanti ad una pizza da addentare voracemente oppure da dover mandare indietro, a malincuore, perché potrebbe fare male alla vostra salute e a quella dei vostri commensali. Scopriamone di più.

Ecco a cosa bisogna stare attenti quando si va a mangiare la pizza in pizzeria

Il bravo pizzaiolo sa non solo come ammassare l’impasto, come dosare il lievito madre e la farina e come condire e farcire la pizza. Il bravo pizzaiolo sa anche e soprattutto usare il forno per la cottura della pizza nel migliore dei modi. Ci sono ancora tante pizzerie con forno a legna che si vantano di offrire ai clienti una vera pizza tradizionale. Ma occorre fare attenzione.

pizza tossica

Pizza cotta nel forno a legna: attenzione a questi particolari – buttalapasta.it

A volte è meglio mangiare una pizza cotta nel forno elettrico oppure nel forno a gas, perché si evita la possibilità di contaminazione da idrocarburi. Ci spieghiamo meglio. Il forno a legna si scalda con la combustione della legna, appunto, e si deve usare solo quando la legna smette di fare fumo nero, cioè quando la volta è priva di fumo e appare bianca.

Infatti se il forno non è ancora arrivato alla giusta temperatura e se la legna fuma perché sta ancora ardendo occorre aspettare e non infornare le pizze. Purtroppo per ottimizzare i tempi c’è ancora chi fa questo errore. Quindi dovete stare attenti alla cottura della pizza. Se nel forno c’è ancora fumo e contemporaneamente vengono poste in cottura le pizza, queste possono contaminarsi con i residui della combustione della legna. E gli idrocarburi sono tossici per la salute.

Come potete accorgervi se la pizza al forno a legna è cotta bene? Semplice, non deve sapere di fumo né di legna, non deve avere odore di “bruciato”. Se vi accorgete di questo non mangiate la pizza e cambiate pizzeria. Anzi, preparatela a casa seguendo le nostre ricette di pizza gourmet.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti