Pollo alla carbonara, la ricetta per la preparazione perfetta di un secondo di carne appetitoso con cui deliziare gli ospiti

Ecco un piatto gustoso e saporito per presentare in tavola il petto di pollo in modo particolare: dite addio alle solite ricette noiose, il pollo alla carbonara è spettacolare!

Pollo alla carbonara ricetta

Pollo alla carbonara, ricetta del secondo di carne saporito - buttalapasta.it

Se volete portare in tavola un secondo piatto di carne squisito segnatevi la ricetta del pollo alla carbonara, stupirete i vostri ospiti con poco sforzo.

Vi vogliamo proporre un secondo piatto un poco insolito ma tanto appetitoso, che si prepara con il petto di pollo e ricorda la classica carbonara perché come condimento si usano gli stessi ingredienti del famoso piatto di pasta della cucina romana. Potete usare il petto di pollo intero, le fettine oppure gli straccetti di pollo, come preferite.

La preparazione di questa pietanza è talmente semplice che non dovete avere particolari abilità in cucina ma alla fine servirete ai vostri commensali un petto di pollo particolare e molto sfizioso. Non vi resta che scoprire la ricetta del petto di pollo alla carbonara per prepararlo oggi stesso.

Ricetta del petto di pollo alla carbonara

Con un pizzico di fantasia potete creare un piatto delizioso da gustare a pranzo o a cena, il pollo alla carbonara è semplice da preparare, seguite la nostra ricetta e avrete un secondo di carne squisito in pochi minuti.

Pollo alla carbonara ricetta

Pollo alla carbonara, ricetta semplice di un secondo piatto sfiziosissimo – buttalapasta.it

Le dosi degli ingredienti indicate bastano per quattro persone, ma se i vostri ospiti sono di più adeguatele aumentando le quantità che trovate elencate di seguito. Se non trovate il guanciale lo potete sostituire con la pancetta dolce o affumicata.

Ingredienti

  • Petto di pollo o straccetti 600 gr
  • Tuorli d’uovo 4
  • Guanciale (o pancetta) 150 gr
  • Formaggio pecorino romano 50 gr
  • Panna liquida 5 cucchiai
  • Sale
  • Pepe nero

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del petto di pollo alla carbonara tagliando la carne a pezzi, se avete tra le mani il pezzo intero. Ricavate delle strisce, se invece adoperate gli straccetti di pollo andate direttamente al passaggio successivo.
  2. Affettate il guanciale ricavando delle striscioline o dei cubetti, a vostra scelta.
  3. A questo punto prendete una padella antiaderente e rosolate il guanciale senza usare olio, fatelo sfrigolare nel suo stesso grasso fino a renderlo croccante. Prelevatelo e mettetelo da parte.
  4. Ora nella stessa padella aggiungete il petto di pollo e fatelo dorare saltandolo in padella, unite un pizzico di sale e di pepe nero e completate la cottura per una decina di minuti.
  5. Nel frattempo ponete solo i tuorli delle uova in una ciotola e aggiungete la panna liquida, il formaggio pecorino romano grattugiato e una spolverata di pepe nero. Sbattete il tutto fino ad ottenere una sorta di pastella ben amalgamata e cremosa. Potete usare una frusta per facilitarvi il compito.
  6. Appena il petto di pollo è cotto allontanatelo dalla fiamma e conditelo con la crema di uova, mescolate velocemente e impiattate, terminando con l’aggiunta del guanciale croccante che avete messo da parte in precedenza. Servite caldo, se volete con una ulteriore spolverata di pepe nero.

Questa è solo una delle ricette con il pollo sfiziose che potete preparare per soddisfare il palato dei vostri ospiti, scoprite anche le altre, nella nostra raccolta ce ne sono di buonissime!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2007 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema, libri e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti