Polpettone vegetariano, provalo in 4 versioni differenti

Idee per preparare un polpettone vegetariano semplice ma buono. Con pochi ingredienti, come le lenticchie e le patate, puoi ottenere un secondo piatto perfetto per tutta la famiglia!

polpettone vegetariano idee

idee per preparare dei buonissimi polpettoni vegetariani - buttalapasta.it

Polpettone vegetariano, 4 idee semplici e veloci da preparare per tutta la famiglia. Ricette con lenticchie, patate e tanto altro ancora!

Il polpettone viene spesso preparato per un pranzo della domenica o come secondo piatto da servire durante le feste. La classica versione prevede l’utilizzo della carne, il polpettone preparato con il macinato solitamente piace a grandi e bambini. Sta spopolando sempre di più una versione vegetariana anche più leggera del polpettone tradizionale, preparato con legumi, verdure e altri ingredienti.

Idee per preparare un delizioso polpettone vegetariano

Un piatto unico, da portare a tavola o da gustare come pranzo al sacco in ufficio o durante una gita fuori porta. Qui troverai ben 4 ricette per poter preparare dei polpettoni vegetariani senza carne dal gusto particolare e inimitabile. Patate, lenticchie, melanzane sono solo alcuni degli ingredienti protagonisti di queste ricette. Scopri come preparare il polpettone in versione veg!

Ricette per tutti i gusti, prova la ricetta con il ripieno di verdure miste o quella semplice con solo melanzane e provola filante. In alternativa puoi optare per un delizioso polpettone di lenticchie, facile e veloce da preparare per servire i legumi in maniera più originale e sfiziosa.

Per ultimo troverai una ricetta tipica della cucina ligure, il polpettone di fagiolini. In questo caso ci impiegherai meno tempo perché non dovrai ottenere la classica forma cilindrica del polpettone, ma dovrai unire tutti gli ingredienti direttamente all’interno di una pirofila. Son tutte ricette che piacciono molto anche ai bambini, una volta provate non potrai più farne a meno. Provare per credere!

Polpettone ripieno di verdure

polpettone di verdure

idee per preparare dei buonissimi polpettoni vegetariani – buttalapasta.it

La prima ricetta che ti proponiamo è il polpettone di verdure, un secondo sfizioso e veloce da cuocere in forno in poco più di mezz’ora. Una ricetta completamente vegetariana, all’interno troverai zucchine, cipolle, carote, sedano, patate e anche piselli surgelati che saranno la fonte di proteine di questo piatto insieme alla ricotta e il formaggio grattugiato. Per poter preparare il polpettone dovrai lessare prima le patate in modo da schiacciarle per l’impasto e ottenere, così, una purea.

Polpettone con lenticchie

polpettone di lenticchie

come preparare un buonissimo polpettone di lenticchie – buttalapasta.it

Una fonte di proteine ricca di nutrienti, le lenticchie sono un ingrediente molto versatile in cucina e si prestano benissimo alla preparazione di questo polpettone vegetariano. Il polpettone di lenticchie ha pochissimi ingredienti, dopo aver lasciato cuocere le lenticchie per circa mezz’ora, le andrai ad unire in un terrina con pangrattato, uovo, patate e cipolla. Un secondo buonissimo da accompagnare ad un contorno di verdure fresche di stagione.

Polpettone di melanzane

polpettone vegetariano

idee per preparare dei buonissimi polpettoni vegetariani – buttalapasta.it

Perfetto da portare a tavola come secondo piatto caldo o da gustare come pranzo al sacco, questo polpettone di melanzane è buono in qualsiasi occasione. La provola renderà il piatto ancora più buono e filante, non dimenticare di aromatizzare la pietanza con dell’aglio e del buon basilico fresco.

Polpettone di fagiolini

polpettone vegetariano

idee per preparare dei buonissimi polpettoni vegetariani – buttalapasta.it

Le patate e i fagiolini sono i protagonisti di questo polpettone, una ricetta particolare e diversa dal solito perché si prepara sotto forma di tortino. Il polpettone di fagiolini è una ricetta tipica della cucina ligure, è ottima come secondo piatto ma anche come stuzzichino per l’aperitivo.

La maggiorana fresca tritata dona alla pietanza un sapore più intenso, accompagnato da un po’ di olio extra vergine di oliva e del parmigiano reggiano grattugiato. Il procedimento richiede un po’ di tempo, questo perché sia le patate che i fagiolini vanno lessati in acqua bollente per almeno 20 – 30 minuti. Dopodiché, verranno tritati o passati nel passaverdure e uniti al resto degli ingredienti.

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. La cucina è una delle mie più grandi passioni, amo dare sfogo alla mia fantasia e creatività dando vita a tante nuove ricette.

Potrebbe interessarti