Prepara la Galette des Rois all'Epifania, ma attenzione a questi 'errori': rischiano di rovinare tutto

Galette des Rois ricetta

Per fare la Galette des Rois bisogna fare attenzione a questi due dettagli per non fare errori - buttalapasta.it

Come fare la Galette des Rois, un dolce tipico dell’Epifania che si gusta in Francia, per il quale occorre fare attenzione a due dettagli.

Questa è una ricetta della galette des rois, un dolce tradizionale francese che viene consumato durante il periodo dell’Epifania. Si tratta di una torta a base di pasta sfoglia ripiena di crema di mandorle o crema pasticcera, solitamente decorata con disegni e motivi che richiamano l’Epifania, come corone o stelle.

Per fare una galette des rois perfetta occorre fare attenzione a due particolari, altrimenti si rischia di commettere degli errori imperdonabili che possono rovinare il dolce. Vediamo insieme come fare questo dolce.

Come fare la ricetta della Galette des Rois

Tra i dolci francesi la galette des rois è quella più legata alle festività del Natale. La tradizione del dessert ha origini antiche legate a riti pagani ma oggi è associata all’Epifania, all’arrivo dei Re Magi che seguirono la stella cometa per trovare il bambino Gesù.

Galette des Rois ricetta

Galette des Rois, ricetta della torta francese dell’Epifania – buttalapasta.it

Durante la consumazione della galette des rois si segue una tradizione particolare: chi prepara la torta nasconde una fava all’interno prima di cucinarla. Al momento del taglio delle fette, chiunque trovi la fava nella sua fetta viene incoronato come “re” o “regina” della giornata e riceve una corona di carta che simboleggia l’arrivo dei Re Magi.

Venendo alla ricetta del dolce, la Torta del Re , Torta dei Re Magi o Torta per la Befana si prepara con la pasta sfoglia pronta e la crema alle mandorle. Per una perfetta riuscita occorre usare il burro a temperatura ambiente, quindi morbido, unire un solo uovo alla volta per farlo incorporare bene prima di aggiungere l’altro, e togliere la pasta sfoglia dal frigo qualche minuto prima di usarla

Ingredienti

  • Due rotoli di pasta sfoglia rotonda
  • 1 Uovo
  • 2 cucchiai di latte
  • 40 gr di zucchero
  • 40 gr di Acqua

Per la crema di mandorle

  • 2 uova
  • 125 gr di farina di mandorle
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • Aroma alla mandorla
  • Sale qb
  • Un cucchiaio di rum
  • Per lucidare

Preparazione

  1. Preparate la crema frangipane: prendete il burro a temperatura ambiente e lavoratelo a crema con le fruste elettriche. Incorporate un uovo alla volta, dopo è stato assorbito aggiungete l’altro.
  2. Sempre sbattendo con le fruste unite la farina di mandorle, il rum, l’aroma di mandorle e un pizzico di sale.
  3. Prendete il primo disco di pasta sfoglia e spennellate i bordi con uovo e latte sbattuti e spennellate bagnando circa due centimetri di bordo con questo composto.
  4. Disponete al centro la crema preparata prima, se volete seguire la tradizione posizionate la fava portafortuna. Poi coprite tutto con la seconda pasta sfoglia premendo i bordi per fare aderire bene la sfoglia alla crema senza incorporare aria.
  5. Incidete la superficie con tagli che vanno dal centro ai bordi in modo obliquo e spennellate tutta la superficie il composto precedente di uovo e latte.
  6. Fate riposare in frigorifero per mezzora e poi cuocete a 200 gradi per mezzora.
  7. Spennellate il dolce uscito dal forno con lo sciroppo preparato portando a bollore acqua e zucchero per due minuti. Gustatela tiepida o fredda.

Di Galette des Rois esistono diverse varianti, come queste

Sono tute buonissime, provatele e scegliete la vostra preferita!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti