Dolci della cucina francese a cui diremmo sempre oui

Torte, pasticcini, biscotti e dolci al cucchiaio: ecco le migliori ricette di dolci francesi a cui è davvero difficile rinunciare!

eclairs misti, dolci francesi farciti con creme

Foto Shutterstock | Ivanova Tetyana

Anche da noi in Italia sono molto apprezzati i dolci della cucina francese, e siccome sappiamo che i più golosi tra i nostri lettori amano anche provare sempre nuove idee, ecco che abbiamo raccolto qui le migliori ricette di dolci francesi a cui nessuno potrà mai dire no!

Partiamo dalle torte classiche come il clafoutis di ciliegie o la tarta tatin, la torta rovesciata che, si dice, sia nata da un errore. Per chi ama i dolci al cucchiaio sarà difficile rifiutare una fetta di charlotte al cioccolato o una pallina di profiterole!

Un pasticcino di cui non ci si stufa mai? Ovviamente l’eclair! Ma provate anche i macarons o le madeleine! E anche se non è Natale assaporate i calissons, sono dei deliziosi dolcetti alle mandorle tipici della zona della Provenza.

Un’altra specialità francese, immancabile sulle tavole a Carnevale, sono i bugnes, frittelle a forma di nodo spolverate poi con zucchero velo. Infine, facilissime da fare, le crepes suzette, le crespelle dolci profumatissime agli agrumi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti