Tofu fatto in casa con la ricetta giapponese - buttalapasta.it
Per piatti vegetariani e vegani è essenziale e non è necessario comprarlo pronto perché si può farlo in casa. Ecco come preparare il tofu.
La cucina orientale è ricca di ricette con il tofu e in Italia ha cominciato a diffondersi con l’arrivo dei ristoranti cinesi e giapponesi. Erroneamente chiamato formaggio di soia, solo perché ottenuto dal caglio del latte di soia, non ha niente a che vedere con i prodotti del caseificio ma rappresenta comunque un ottimo ingrediente alternativo alla carne da inserire nell’alimentazione vegana e vegetariana.
Se volete provare a realizzare con le vostre mani questo prodotto vi diamo la ricetta per dei panetti di tofu fatti in casa a partire dal latte di soia che deve essere semplicemente cagliato e messo a compattare in uno stampo affinché maturi, vediamo di seguito tutti i dettagli.
Anche se lo conosciamo con il suo nome giapponese, in realtà questo alimento ha un origine cinese. Infatti lo troviamo in tanti piatti della cucina cinese tipica. Ad ogni modo è diffuso anche in Giappone e in Vietnam, in genere in tutto l’Oriente e il Sud-Est asiatico.
Fare il tofu a casa è semplicissimo e anche divertente, dato il suo sapore un po’ neutro tendente al dolce è ottimo da gustare sia nei piatti salati che dolci della cucina giapponese e non solo. La ricetta del tofu tradizionale nei suoi step è simile a quella che consente di preparare il formaggio.
Ecco come fare il tofu handmade – buttalapasta.it
Si parte dal latte di soia che va scaldato e addizionato con il caglio vegetale, quindi la cagliata va pressata, il liquido fatto sgocciolare et voilà. Avete già in mano il vostro panetto di tofu ricco di proteine. È chiaro che da questo impasto base si possono ottenere diverse varianti aromatizzando il tofu come meglio si crede. Ad esempio con erbe profumate, con olive, con pomodori secchi, affumicandolo, ecc.
Potete scegliere un ottimo latte di soia da cui partire, ovviamente non deve essere zuccherato ed è meglio preferirne uno da agricoltura biologica, oppure potete realizzare anche questo in casa seguendo la ricetta che segue.
Usate la vostra creazione per tante ricette con il tofu deliziose.
È sbagliato pensare che il cibo bio costa troppo per consumarlo sempre, ma con alcuni…
Facile facile ma sempre un successo: con i miei piselli con pancetta e cipolla conquisto…
È cominciato il periodo delle castagne: ecco il metodo per scegliere sempre le migliori e…
Vellutata di funghi e salmone, il piatto unico e ricchissimo che ti farà innamorare: facciamo…
Sono già pronta per la stagione invernale con il tortino dal cuore caldo: tutte le…
Altro che tisana. La scienza ha scoperto cosa mangiare per addormentarsi prima. C'è un rimedio…