Primi natalizi di carne, ricette semplici e ricche con cui fare un figurone (e accontentare proprio tutti)

Abbiamo selezionato per voi una serie di ricette di primi piatti natalizi di carne per rendere più ricco e appetitoso il menu delle feste. Scegliete cosa cucinare per deliziare i vostri ospiti e rendere davvero speciale il Natale.

Primi piatti natalizi di carne

Primi piatti natalizi di carne, le migliori ricette - buttalapasta.it

Con queste ricette di primi piatti natalizi di carne potete arricchire il vostro menu delle feste in modo appetitoso e anche originale.

Che sia per il pranzo del 25 dicembre o per una cena dei giorni precedenti o successivi al Natale, il menu dei giorni di festa è di norma sempre ricco e gustoso. Infatti si preparano piatti saporiti e con tanti ingredienti, adatti insomma a festeggiare insieme la ricorrenza nel migliore dei modi. Per questo abbiamo selezionato per voi i nostri primi piatti natalizi di carne più amati con cui farete un figurone.

Primi natalizi con la carne, le migliori ricette facili da fare

Facciamo una carrellata di primi piatti di Natale a base di carne da portare in tavola per appagare tutti gli ospiti, seguendo sì la tradizione ma anche rivisitandola con un tocco più innovativo e personale. Oltre ai grandi classici che non possono mancare sulla tavola, come i tortellini o la lasagna ricca, vi proponiamo anche altri piatti, per dare un tocco di originalità al vostro menu.

Cannelloni di carne, la ricetta della festa

Cannelloni di carne

Cannelloni di carne – buttalapasta.it

Cominciamo la nostra raccolta di ricette di primi piatti natalizi con degli intramontabili cannelloni di carne, una pasta ripiena che ha il vantaggio di poter essere preparata in anticipo per poi essere cotta al forno anche all’ultimo momento.

Noi vi suggeriamo di usare la pasta sfoglia all’uovo perché il sapore finale ne guadagna, ma in mancanza di altro andranno bene anche i cannelloni di pasta secca. In questo caso abbiate l’accortezza di sbollentarli perché altrimenti la cottura potrebbe non essere uniforme e perfetta.

Lasagna al forno, un classico senza tempo

Lasagna al forno ricetta

Lasagna al forno – butalapasta.it

Le lasagne al forno sono in genere condite con il ragù di carne e con tanta besciamella, ma voi potete fare anche uno strappo alla regola. Noi vi suggeriamo di non usare solo un trito di carne di manzo o carne di vitello, cioè sentitevi completamente liberi di abbondare, dopo tutto è Natale!

Allora aggiungete alla vostra lasagna pure della carne di maiale. Non solo tritata e cotta nel ragù con il pomodoro, ma ad esempio potete anche aggiungere tra gli strati delle lasagne dei tocchetti di salsiccia o la mortadella a cubettini piccoli piccoli.

Mentre se volete un piatto un poco meno pesante, allora potete optare per la carne di pollo o di tacchino.

Pasta al forno, la ricetta per non fare avanzi

Pasta al forno per i primi piatti natalizi di carne

Pasta al forno – buttalapasta.it

Questa è una ricetta per primi natalizi di carne che sono utili anche se dovete fare opera di riciclo. Perché in fondo nella pasta al forno ci potete aggiungere davvero tutto quello che volete. A partire dalla carne per passare alle polpette, ai formaggi e per finire anche resti di verdure, uova sode, salumi e chi più ne ha più ne metta!

Insomma, si tratta del piatto perfetto per chi non vuole fare sprechi in cucina e mangiare riccamente, vedrete che la vostra pietanza originale per il Natale sarà apprezzata da tutti gli ospiti, grandi e bambini!

Tortellini, per classici primi natalizi

Tortellini in brodo

Tortellini in brodo – buttalapasta.it

Chi può osare nello sfidare la tradizione e non portare in tavola dei fantastici tortellini emiliani per il menu di Natale? Nessuno, vero? Infatti un bel piatto di tortellini non può in alcun modo mancare in questa nostra lista dei primi piatti natalizi di carne.

In particolare, i tortellini in brodo di carne, che può essere anche di cappone, sono perfetti da portare in tavola in una elegante zuppiera. Potrete formare i piatti direttamente in tavola e gustare questo piatto talmente buono che vi mettera in pace con il mondo.

Pasta con sugo di anatra, per primi natalizi di carne originali

Pasta con sugo d'anatra

Pasta con sugo d’anatra – buttalapasta.it

Con la ricetta del sugo di anatra potete preparare un condimento perfetto per la vostra pasta un poco insolita da portare in tavola a Natale. Infatti si tratta di un’ottima idea per servire agli ospiti uno dei primi natalizi ricchi e particolari che in genere non si ha tempo e voglia di cucinare durante il resto dell’anno.

Vedrete che ci sarà chi apprezzerà enormemente questo piatto e di sicuro vi chiederà il bis!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti