Primi con pomodori freschi, le ricette più sfiziose da gustare

Vediamo come realizzare degli sfiziosi primi piatti con pomodori freschi in poche e semplici mosse!

Primi con pomodori freschi ricette

Primi piatti con pomodori freschi, le migliori ricette saporite e facili da fare - buttalapasta.it

Tra le ricette con pomodoro fresco che potete realizzare in estate, stagione in cui questo ortaggio è più saporito e succoso, ci sono i primi. Ecco allora una selezione di primi piatti con pomodori freschi pronti in pochi minuti, per portare in tavola delle pietanze ricche di gusto con poco sforzo!

Che ci vogliate condire due fili di spaghetti o fare una crema vellutata, con i pomodori freschi potete portare in tavola tanti buonissimi primi piatti. Le ricette che vi suggeriamo di provare sono tutte semplici e saporite. Scopritele continuando a leggere.

Le migliori ricette di primi con pomodori freschi

Per realizzare un piatto di pasta con pomodori freschi potete scegliere dei succosi pomodori ramati, i pomodori perini, oppure optare per i pomodorini. Tra i pomodorini, poi, potete scegliere i ciliegini di Pachino o i dolcissimi datterini.

Pasta ricotta e pomodorini cremosa ricetta

Pasta con ricotta e pomodorini cremosa, ricetta facile e veloce – buttalapasta.it

Anche i pomodori piccadilly o i pizzutelli sono perfetti per condire la pasta con ricotta e pomodorini, ad esempio. Ma anche il riso e altri cereali come farro oppure orzo visto che hanno un sapore molto dolce e aromatico. Ecco allora alcune delle ricette di primi con pomodori freschi, facili e pronti in pochi minuti!

Partiamo dai classici spaghetti con pomodorini freschi, una pietanza semplicissima che racchiude tutto il gusto e i profumi degli ingredienti mediterranei di cui è composta. Per realizzarla vi basta un filo di olio, aglio, peperoncino, foglie di basilico e, ovviamente, gli, spaghetti e il pomodorino.  La variante più saporita di questa ricetta vede l’uso dei pinoli, ed ecco dei buonissimi spaghetti con pinoli e pomodori.

Se poi volete una variante leggera per un primo eccellente, la pasta al pomodoro San Marzano è perfetta, non c’è soffritto ma il risultato è da 30 e lode. Con l’aggiunta di verdure date un tocco verde e gustate una squisita pasta con pomodorini e spinaci preparata con foglioline di spinacino fresco.

Quando le temperature sono molto alte, quindi preferibilmente in estate, potete gustare una crema di pomodoro fredda . Forse vi sembra una ricetta insolita ma è buonissima, è arricchita con cipolle di Tropea  e con lo yogurt che la rende densa e vellutata, una vera goduria.

Infine vi suggeriamo di provare anche la pasta con fagiolini e pomodori che è un piatto leggero e appetitoso ideale per chi si vuole mantenere in forma.

A voi non resta che scegliere i vostri primi piatti al pomodoro fresco favoriti e gustarli insieme ai vostri ospiti, sia a pranzo che a cena! E per conoscere trucchi e consigli su come preparare un sugo di pomodoro a regola d’arte, leggete anche il nostro approfondimento!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti