Primi piatti detox, idee per ricette facili e gustose con cui depurarsi

Ecco tante idee per realizzare dei primi piatti detox per depurare l'organismo nell'ambito di una sana alimentazione detossinante.

Primi piatti detox

Primi piatti detox, ricette sfiziose e leggere - buttalapasta.it

Ecco delle idee per primi piatti detox che si possono mangiare durante una dieta detossinante. Preferite tanta verdura di stagione e vi rimetterete in forma!

Leggeri e salutari, questi primi piatti detox sono pensati per disintossicare il corpo dalle tossine accumulate e vanno inseriti nell’ambito una dieta equilibrata. In genere gli esperti nutrizionisti indicano di abbondare con le verdure, e di non far mancare cereali integrali e fonti proteiche vegetali come i legumi.

Di seguito andiamo a scoprire insieme alcune delle migliori ricette di primi piatti detox da portare in tavola per rimettersi in forma e depurare l’organismo senza rinunciare al gusto.

Idee per primi piatti detox gustosi

Cosa portare a tavola come primo piatto durante una dieta detox? Vi proponiamo tre pietanze tra le più sfiziose che potete mangiare per depurare l’organismo durante una settimana detox senza rinunce.

Spaghetti di zucchine

Spaghetti di zucchine – buttalapasta.it

Tra i primi piatti detox perfetti da gustare a pranzo o a cena c’è di sicuro la vellutata di finocchi che si prepara in pochissimi passaggi ed è leggera ma molto gustosa.

Si tratta di una ricetta detox ottima per depurare l’organismo dopo gli eccessi tipici delle festività natalizie. Un po’ come la zuppa di verdure, che si prepara con le verdure di stagione.

Immancabili sono le carote, il sedano e la cipolla, poi potete aggiungere a piacere del cavolo, del porro, ma anche bietola, spinaci, funghi e cicoria. Potete anche integrare la zuppa con dei legumi, per poter aumentare il contenuto di proteine. Scegliete i vostri preferiti tra fagioli, lenticchie o ceci, ma anche piselli.

Questa zuppa è ricca di fibre e vanta proprietà antiossidanti grazie al grande numero di ortaggi benefici che la compongono. Tra gli altri primi piatti detox che vi suggeriamo di portare in tavola per fare il pieno di nutrienti ci sono gli spaghetti di zucchine, davvero la pietanza perfetta per alleggerirsi.

In pratica potete ricavare dalle zucchine (o dalle carote) degli spaghetti da usare al posto della classica pasta di grano, li potete poi condire con una semplice salsa al pomodoro o altri condimenti, sempre a base di verdure frullate. È una delle ricette detox per depurare l’organismo più leggera e ricca di sapore e nutrienti come le vitamine.

Vi ricordiamo che una dieta detox dovrebbe essere seguita solo per un breve periodo di tempo e non come un regime alimentare a lungo termine. Inoltre, è sempre consigliabile consultare un dietista o un nutrizionista prima di apportare modifiche significative alla propria alimentazione.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti