Questo dolce strepitoso ha un nome curioso: ecco perché si regala in un giorno particolare dell'anno

ricetta rame di Napoli

Una delizia che si regala in un giorno particolare e che risulta incredibilmente gustosa! - buttalapasta.it

Se non lo hai mai provato devi assolutamente farlo perché questo dolce è davvero buonissimo, il suo nome è particolare e si regala in un particolare giorno.

Se ami il dolce questa ricetta di sicuro ti conquisterà, dopo averla provata infatti ne andrai matto e la rifarai molte altre volte. Si tratta di un dessert goloso che piace praticamente a tutti, anche i più piccoli lo adoreranno.

È un dolce tipico siciliano e la tradizione prevede che venga consumato durante il periodo dei defunti, ma naturalmente puoi prepararlo anche durante il resto dell’anno, il suo delizioso sapore farà venire a tutti l’acquolina in bocca.

Hai mai sentito parlare delle rame di Napoli? Sono diverse le ipotesi legate al nome di questo dolce, quella più accredita risale al Regno delle due Sicilie. A quanto pare fu coniata una moneta che conteneva una lega di rame dopo l’unificazione del Regno di Napoli con il Regno di Sicilia. Il popolo pensò quindi di creare un dolce che riproducesse la nuova moneta.

La ricetta originale e super golosa per preparare le rame di Napoli, questo dolce farà leccare i baffi a tutti

Il procedimento per preparare questo fantastico dolce non è affatto complesso, seguendo la ricetta passo dopo passo il risultato sarà di sicuro eccezionale e farà venire a tutti l’acquolina in bocca.

ricetta rame di Napoli

Rame di Napoli, deliziose e irresistibili -buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 225 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero
  • 50 gr di burro
  • 200 gr di latte intero
  • 1 gr di cannella in polvere
  • 8 gr di lievito in polvere
  • 50 gr di cacao amaro in polvere
  • 20 gr di mille fiori
  • 1 gr di chiodi di garofano macinati
  • la scorza grattugiata di mezza arancia

Per la copertura:

  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 30 gr di marmellata di arance
  • 60 gr di burro
  • granella di pistacchi

Preparazione:

Per iniziare sciogli nel microonde o a bagnomaria il burro e lascialo da parte. Versa poi in una scodella lo zucchero, la cannella e i chiodi di garofano, unisci anche il lievito e il cacao amaro. Dopo una prima mescolata aromatizza l’impasto con la scorza grattugiata dell’arancia e continua a mescolare per amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

All’impasto incorpora il burro fuso e il miele, dopodiché unisci anche la farina dopo averla setacciata per evitare che si formino grumi. Aggiungi il latte e mescola bene per amalgamare il composto. A questo punto dai forma ai dolcetti prelevando un cucchiaio di impasto alla volta al quale darai la forma di una pallina. Adagia ogni pallina sulla teglia rivestita di carta forno, mettendole ben distanziate tra loro perché aumenteranno di volume durante la cottura.

Cuoci i biscotti in forno preriscaldato per circa 15 minuti a 180 gradi, non appena sono pronti sfornali e lasciali raffreddare completamente.

Intanto prepara la deliziosa copertura. Con un coltello trita il cioccolato fondente e una volta che si saranno raffreddati i biscotti spennella la superficie con la marmellata di arancia. Intingili poi nel cioccolato e ricoprili con la granella di pistacchi, dopodiché lascia asciugare la glassa per almeno due ore.

Trascorso il necessario tempo di riposo gusta le deliziose rame di Napoli con i tuoi commensali, sono una vera squisitezza. Buon appetito!

Parole di Sara Fonte

Potrebbe interessarti