L'ingrediente di stagione perfetto per i tuoi piatti vegetariani

Vi proponiamo una serie di ricette vegetariane autunnali con il radicchio, un ingrediente che in cucina ha molti usi. Infatti può essere consumato crudo in insalata oppure cotto, per preparare gustosi contorni, secondi o primi piatti colorati e deliziosi.

cuoco con cappello bianco e radicchio

Foto Shutterstock | alphaspirit.it

Vi proponiamo le migliori ricette con il radicchio per piatti vegetariani autunnali dal gusto inconfondibile. Infatti il radicchio è noto per il suo sapore amarognolo ed è proprio questa caratteristica che lo rende l’ingrediente perfetto per realizzare dei piatti speciali. A proposito, se vi state chiedendo come togliere l’amaro dal radicchio potete semplicemente lasciarlo in ammollo in una ciotola d’acqua con del succo di limone, dopo averlo tagliato. In questa raccolta troverete dei piatti gustosi e facili da preparare, andiamoli a scoprire insieme!

Zuppa con radicchio, zucca e patate

coccio con zuppa di radicchio
Foto Shutterstock | Fabio Bernardi

La zuppa di radicchio, porro e zucca con patate è un piatto semplice da preparare perfetto per i primi freddi autunnali. Il sapore amarognolo del radicchio è mitigato dalla presenza delle altre verdure di stagione più dolci e per questo la zuppa è apprezzata anche dai bambini.

Insalata di radicchio e carciofi

 radicchio e carciofi crudi
Foto Shutterstock | Gaus Alex

L’insalata di radicchio e carciofi è una ricetta autunnale vegetariana squisita che si completa con del parmigiano a scaglie. Le verdure vanno servite crude e condite col succo di limone, olio e, se gradite, un pizzico di peperoncino.

Insalata con pere, radicchio e noci

ciotola con insalata di radicchio e pere
Foto Shutterstock | margouillat photo

Ecco una delle ricette con radicchio autunnali ottima per arricchire un menu vegetariano. L’insalata con pere radicchio e noci tostate è un piatto molto semplice, che può essere portato in tavola anche come piatto unico se servito con crostini di pane e formaggio tipo taleggio o gorgonzola, che si sposano perfettamente anche con le pere.

Ricette con radicchio: insalata ricca

piatto di insalata con lattuga e radicchio ricette autunnali vegetariane
Foto Shutterstock | Tanyastock

L’insalata con radicchio e lattuga è arricchita dalla presenza di finocchio e sedano bianco e rappresenta un contorno leggero e facilissimo da realizzare in pochissimi minuti.

Ricette autunnali: radicchio e patate

piatto con radicchio e patate
Foto Shutterstock | photosimysia

Radicchio e patate è un piatto facile e veloce da portare in tavola come contorno squisito e saporito. In questo piatto il sapore dolce delle patate si sposa perfettamente con l’amaro del radicchio e l’intenso sapore della cipolla rossa. I vostri ospiti apprezzeranno!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti