Li preparo sempre con i funghi surgelati, tutti adorano questi ravioli ripieni conditi con i fiocchi

Ecco come fare la ricetta dei ravioli ai funghi, un primo piatto superlativo ma molto facile da realizzare, ideale per un pranzo delle feste con amici e familiari.

Ravioli ai funghi

Come fare i ravioli ai funghi più buoni di sempre - buttalapasta.it

La ricetta dei ravioli ai funghi è perfetta per portare in tavola un primo piatto di pasta ripiena condita in modo raffinato.

Ai vostri ospiti sembrerà di stare al ristorante quando assaggeranno i vostri ravioli ai funghi preparati con questa ricetta facilissima. Si tratta di un primo piatto sfizioso che è perfetto per completare i vostri menu delle occasioni speciali.

Se state cercando una ricetta speciale per servire in tavola un primo piatto sfizioso siete proprio nel posto giusto perché questi ravioli ai funghi sono squisiti e poi si preparano in pochi minuti e senza tanto sforzo. Andiamo a vedere come fare.

Come si preparano i ravioli ai funghi

Prendete dei ravioli ripieni del vostro gusto preferito, li potete anche preparare in casa come li faceva la nonna andando a farcire la pasta fresca con solo della ricotta o in altro modo. Poi vi basta preparare i funghi come vi indichiamo di seguito, è uno dei condimenti per la pasta fresca più buoni che voi possiate gustare.

Ravioli ai funghi porcini

I ravioli ai funghi porcini o misti sono sfiziosi e facili da fare – buttalapasta.it

Anche se non avete a vostra disposizione dei funghi freschi potete usare tranquillamente i funghi surgelati, nessuno si accorgerà della differenza! Usate i funghi porcini o un misto funghi e godevi il risultato con i vostri commensali, il piatto è perfetto da gustare per il pranzo della domenica perché è ricco e saporito.

Ingredienti per quattro persone

  • 500 gr di ravioli ripieni di ricotta e funghi
  • 400 gr di funghi porcini o misti (freschi o surgelati)
  • due spicchi di aglio
  • prezzemolo quanto basta
  • due cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • un pizzico di sale
  • una macinata di pepe nero

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dei ravioli ai funghi mondando e pulendo questi ultimi se sono freschi. Poi tagliateli a fettine regolari.
  2. Se usate i funghi surgelati già tagliati passate allo step successivo, altrimenti se sono interi fateli prima scongelare in frigorifero per una notte e poi affettateli.
  3. A questo punto fate scaldare in una padella un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva insieme agli spicchi di aglio schiacciati.
  4. Aggiungete i funghi freschi o surgelati e spadellate per circa 20 minuti fino a che saranno belli morbidi, togliete gli spicchi di aglio e regolate di sale e di pepe nero. Unite anche gran parte del prezzemolo tritato.
  5. In una pentola portate a ebollizione abbondante acqua salata e cuocete i ravioli per alcuni minuti, prelevateli con un mestolo forato e versateli direttamente nella padella con il condimento, mescolate delicatamente, impiattate e terminate con una spolverata di prezzemolo tritato.

L’idea in più: potete aggiungere delle scaglie di formaggio Parmigiano e un paio di cucchiai di panna per rendere il condimento più cremoso e ricco. E se volete altre idee per i vostri primi piatti delle feste date uno sguardo alle ricette di ravioli che abbiamo selezionato per voi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti